Il Fosso di Helm

Cronologia

3000 - 3021

300122 Settembre: Festa di Compleanno di Bilbo Baggins e suo addio. Gandalf sospetta che l’anello di Bilbo sia l’Unico Anello. Nella Contea la vigilanza viene raddoppiata. Gandalf cerca notizie di Gollum e chiede l’aiuto di Aragorn.
3002Èomund dell’Estfalda insegue una piccola schiera di orchi fino ai confini dell’Emyn Muil, dove viene sorpreso da un’imboscata e viene ucciso dagli Orchi. Bilbo, ospite di Elrond, si stabilisce a Rivendell.
3003Bilbo Baggins incomincia il suo lavoro di "Traduzioni dall'Elfico".
3004Gandalf si reca da Frodo nella Contea, e ripete le sue visite saltuarie per i quattro anni successivi.
3007Brand, figlio di Bain, diventa Re di Dale
3008In autunno, ultima visita di Gandalf a Frodo.
3009Elrond manda a chiamare Arwen, che ritorna ad Imladris; le Montagne e tutte le regioni orientali sono diventate pericolose.
3009 -3017Gandalf ed Aragorn, in cerca di Gollum, ispezionano le Valli dell’Anduin, Bosco atro e le Terre Selvagge sino ai confini con Mordor. A un certo punto Gollum si era spinto sino a Mordor ed era stato catturato da Sauron.
? 3014Théoden comincia a mostrare segni di malattie mentali e Gríma comincia ad esercitare la sua influenza su di lui.
3015Muore Ferumbras III all’età di 99 anni. Paladino II diventa Diciannovesimo Conte della linea dei Tuc.
3017

Gollum, catturato a Mordor, viene portato a Barad-dûr, dove viene interrogato, torturato e liberato. Èomer Èadig diviene Maresciallo del Mark.

01/02 Gollum viene catturato da Aragorn nelle Paludi Morte.

21/03 Aragorn trasporta Gollum fino da Re Thranduil.

23/03 Gandalf raggiunge Aragorn dagli Elfi Silvani. Gandalf si reca a Minas Tirith e legge la Pergamena di Isildur.

3018

12 Aprile: Gandalf ritorna nella Contra e svela a Frodo la verità sull'Anello.

20 Giugno: Le Forze di Sauron attaccano Gondor e gli Elfi Verdi; Gollum riesce a fuggire. Inizia la Guerra dell'Anello.

4 Luglio:Boromir parte da Minas Tirith.

10 Luglio: Saruman si svela a Gandalf e lo imprigiona su Orthanc.  

Agosto Persa ogni traccia di Gollum. Si pensa che, inseguito sia dagli Elfi che dai servitori di Sauron, si sia rifugiato a Moria; ma, una volta scoperta la via che conduceva al Cancello Occidentale, non sarebbe riuscito a venirne fuori.

18 settembre Gandalf fugge da Orthanc di prima mattina. O i Cavalieri Neri vi arrivano per interrogare Saruman, o lo fanno due giorni dopo, catturando in seguito Gríma Vermilinguo .

19 settembre = Gandalf raggiunge Edoras in veste di mendicante e non gli è permesso entra-re.

20 settembre = Gandalf riesce ad entrare ad Edoras. Théoden gli ordina di andarsene: Gandalf sceglie Ombromanto in cambio dell’obbedienza all’ordine.

21/09 = Il cavallo non vuole essere avvicinato. Gandalf insegue Ombromanto per ore attraverso i campi .

22/09 = I Cavalieri Neri arrivano al Guado di Sarn ed allontanano i raminghi di guardia. Gandalf raggiunge Ombromanto.

23/09 = Quattro Cavalieri entrano nella Contea prima dell’alba. Gli altri inseguono i Raminghi verso est, quindi tornano a sorvegliare il Verdecammino. Un Cavaliere Nero giunge sul calare della notte a Hobbiville. Frodo lascia Casa Baggins. Gandalf parte da Rohan dopo aver domato Ombromanto.

24/09 = Gandalf attraversa l’Isen.

26/09 = I quattro hobbit entrano nella Vecchia Foresta. Frodo incontra Tom Bombadil.

27/09 = Gandalf attraversa l’Inondagrigio. Seconda notte con Tom Bombadil.

28/09 = Gli hobbit vengono catturati dagli Spettri dei Tumuli. Gandalf arriva al Guado di Sarn.

29/09 = Frodo arriva a Brea. Gandalf va a trovare il Gaffiere.

30/09 = Nelle prime ore del mattino, incursioni a Crifosso e nella locanda di Brea. Gandalf giunge a Crifosso ed arriva a Brea di sera.

01/10 = Gandalf parte da Brea.

03/10 = Gandalf è assalito di notte a Colle Vento.

06/10 = L’accampamento ai piedi di Colle Vento viene attaccato durante la notte. Frodo è ferito.

09/10 = Glorfindel lascia Granburrone.

11/10 = Glorfindel caccia i Cavalieri dal Ponte sul Mitheithel

13/10 = Frodo attraversa il Ponte.

18/10 = Glorfindel incontra Frodo al crepuscolo. Gandalf arriva a Granburrone.

20/10 = Fuga attraverso il Guado del Bruinen.

24/10 = Frodo guarisce.

25/10 = Consiglio di Elrond.

25/12 = La Compagnia dell’Anello lascia Granburrone alla sera.

3019

I resti delle forze di Saruman si insediano a Tharbad.

08/01 = La Compagnia arriva nell’Agrifogliere.

11-12/01 = Neve sul Caradhras.

13/01 = Di prima mattina assalto dei lupi. La Compagnia raggiunge il Cancello Occidentale di Moria sul calar della notte. Gollum incomincia a seguire il portatore dell’Anello.

14/01 = Notte nella Sala Ventuno.

15 Gennaio: Gandalf e il Balrog cadono dal Ponte di Khazad-dûm. La Compagnia raggiunge il Nimrodel a notte inoltrata.

17/01 = La Compagnia arriva di sera a Caras Galadhon.

23 Gennaio: Gandalf e il Balrog raggiungono il picco di Zirak-zigil.

25 Gennaio: Gandalf caccia il Flagello di Durin da Zirak-zigil, e muore.

14/02 = Lo Specchio di Galadriel. Gandalf riprende vita, ma giace in stato semicosciente.

16/02 = Addio a Lórien. Gollum osserva la partenza da un nascondiglio sulla sponda occidentale del fiume.

17/02 = Gwaihir porta Gandalf a Lórien.

23/02 = Le barche vengono assalite nottetempo a Sarn Gebir.

25/02 = La compagnia passa gli Argonath e si accampa a Parth Galen. Prima Battaglia ai Guadi dell’Isen, in cui muore Théodred.

26/02 = La Compagnia si scioglie. Muore Boromir il cui corno è udito a Minas Tirith. Meriadoc e Peregrino catturati. Frodo e Sam s’inoltrano nell’Emyn Muil orientale. Aragorn parte all’inseguimento degli orchetti. Èomer apprende della discesa della banda di orchetti dall’Emyn Muil.

27/02 = Aragorn raggiunge all’alba le rupi occidentali. Èomer, disobbedendo agli or-dini di Théoden, parte verso mezzanotte dall’Estfalda per cacciare gli orchetti

28/02 = Èomer raggiunge gli orchetti ai margini della foresta di Fangorn.

29/02 = Meriadoc e Peregrino riescono a fuggire ed incontrano Barbalbero. I Rohirrim attaccano gli orchetti all’alba e li annientano. Frodo scende gli Emyn Muil ed incontra Gollum. Faramir vede la barca funebre recante il corpo di Boromir.

30/02 = Entaconsulta. Èomer, rientrando a Edoras, incontra Aragorn.

01/03 = All’alba Frodo comincia ad avventurarsi per le Paludi Morte. Continua l’Entaconsulta. Aragorn incontra Gandalf il Bianco; partono insieme per Edoras. Faramir lascia Minas Tirith per compiere una missione nell’Ithilien.

02/03 = Frodo termina la traversata delle Paludi. Gandalf giunge a Edoras e guarisce Re Théoden. I Rohirrim cavalcano a ovest per assalire Saruman. Seconda Battaglia dei Guadi dell’Isen. Erkenbrand viene sconfitto. L’Entaconsulta ha termine nel pomeriggio: gli Ent marciano verso Isengard, giungendovi di notte.

03/03 = Théoden si ritira nel fosso di Helm. Battaglia del Trombatorrione. Gli Ent completano la distruzione di Isengard.

04/03 = Théoden e Gandalf partono dal Fosso di Helm diretti a Isengard. Frodo raggiunge i tumuli ai margini della Desolazione del Morannon

05/03 = Théoden giunge a Isengard a mezzogiorno. Discussione con Saruman a Orthanc. Un Nazgûl alato sorvola l’accampamento di Dol Baran. Gandalf parte con Peregrino alla volta di Minas Tirith. Frodo evita di essere visto dal Morannon e parte al crepuscolo.

06/03 = Aragorn raggiunto dai Dúnedain di prima mattina. Théoden lascia il Trombatorrione e si dirige verso Clivovalle. Aragorn parte dopo di lui.

07/03 = Frodo condotto da Faramir a Henneth Annûn. Aragorn giunge a Dunclivo sul calar della notte.

08/03 = Aragorn si avvia all’alba verso i Sentieri dei Morti; giunge a mezzanotte a Erech e chiama a sè gli Uomini Morti. Frodo lascia Henneth Annûn.

09/03 = Gandalf giunge a Minas Tirith. Faramir parte da Henneth Annûn. Aragorn lascia Erech e giunge a Calembel. Frodo raggiunge al crepuscolo la Via di Morgul. Théoden giunge a Dunclivo. L’oscurità si estende oltre i confini di Mordor.

10/03 = Il Giorno Senza Alba. L’adunata di Rohan: i Rohirrim partono da Dunclivo. Faramir viene salvato da Gandalf innanzi al cancello della Città. Aragorn attraversa il Ringló. Un esercito del Morannon s’impadronisce di Cair Andros ed invade l’Anórien. Frodo passa il Crocevia e vede partire l’esercito di Morgul.

11/03 = Gollum va da Shelob, ma vedendo Frodo addormentato sta per pentirsi. Denethor invia Faramir a Osgiliath. Aragorn raggiunge Linhir e s’inoltra nel Lebennin. La parte orientale di Rohan è invasa da nord. Primo assalto a Lórien.

12/03 = Gollum conduce Frodo fino nella tana di Shelob. Faramir retrocede fino alle Fortezze della Strada Maestra. Théoden si accampa sotto il Min-Rimmon. Aragorn respinge il nemico verso Pelargir. Gli Ent sconfiggono gli invasori di Rohan.

13/03 = Frodo catturato dagli orchetti di Cirith Ungol. Invasione del Pelennor. Faramir rimane ferito. Aragorn raggiunge Pelargir e cattura la flotta. Théoden è nella Foresta Drúadana.

14/03 = Samvise trova Frodo nella Torre. Assedio a Minas Tirith. I Rohirrim, condotti dagli Uomini Selvaggi, raggiungono il Bosco Grigio.

15/03 = Nelle prime ore del mattino il Re degli Stregoni spezza i cancelli della Città. Denethor si costruisce un rogo e muore fra le fiamme. All’alba si odono i corni dei Rohirrim insieme con il canto del gallo. Battaglia dei campi del Pelennor. Muore Théoden davanti ai cancelli di Minas Tirith. Aragorn spiega il vessillo di Arwen. Frodo e Sam fuggono incominciando il loro viaggio a nord, lungo il Morgai. Battaglia fra gli alberi di Bosco Atro; Thranduil respinge le schiere di Dol Guldur. Secondo assalto a Lórien.

16/03 = Discussione fra i capitani. Frodo dall’alto del Morgai guarda Monte Fato.

17/03 = Durante la Battaglia della Valle muore Dáin II Piediferro (a 252 anni); diventa Re del Popolo di Durin Thorin III Elminpietra. Molti nani e uomini si rifugiano a Erebor e vengono assediati. Shagrat porta il manto, la cotta di maglia e la spada di Frodo a Barad-dûr.

18/03 = L’esercito dell’Ovest parte da Minas Tirith. Frodo giunge in vista di Isenmouth; viene raggiunto dagli orchetti sulla via da Durthang all’Udûn.

19/03 = L’Esercito arriva alla Valle di Morgul. Frodo e Sam fuggono ed incominciano la loro lunga marcia verso Barad-dûr.

22/03 = Il terribile tramonto. Frodo e Samvise lasciano la strada per dirigersi a est, verso monte Fato. Terzo assalto a Lórien.

23/03 = L’Esercito lascia l’Ithilien. Aragorn congeda i timorosi. Frodo e Sam abbandonano armi ed altri oggetti.

24/03 = Frodo e Samvise intraprendono l’ultima tappa del viaggio sino ai piedi di Monte Fato. L’Esercito si accampa nella Desolazione del Morannon.

25/03 = L’Esercito è circondato sui Colli di Scorie. Frodo e Samvise raggiungono il Sammath Naur. Gollum afferra l’Anello e cade nella Voragine del Fato. Crollo di Barad-dûr e morte di Sauron.

27/03 = Bard II e Thorin III Elminpietra cacciano il Nemico dalla Valle.

28/03 = Celeborn traversa l’Anduin e comincia la distruzione di Dol Guldur.

06/04 = Celeborn e Thranduil si incontrano in mezzo alla foresta e, dopo aver cambiato il nome di Bosco Atro in Eryn Lasgalen, si dividono il regno di quel territorio.

08/04 = Grandi onori ai Portatori dell’Anello sul Campo di Cormallen.

01/05 = Incoronazione di Re Elessar. Elrond ed Arwen partono da Imladris.

08/05 = Èomer, Èowyn, Elladan ed Elrohir partono per Rohan.

20/05 = Arrivo a Lórien di Elrond ed Arwen. 27/05 = La scorta di Arwen lascia Lórien.

14/06 = Elladan ed Elrohir incontrano la scorta e portano Arwen a Edoras.

16/06 = Partono per Gondor

25/06 = Re Elessar, su indicazione di Gandalf, trova l’Alberello Bianco.

Primo Lithe = Arwen giunge a Minas Tirith.

Superlithe = Nozze di Elessar ed Arwen.

18/07 = Èomer torna a Minas Tirith.

19/07= La scorta funebre di Re Théoden si mette in marcia.

07/08 = La scorta giunge a Edoras.

10/08 = Funerali di Re Théoden.

14/08 = Gli ospiti lasciano Edoras.

18/08 = Giungono al Fosso di Helm.

19/08 = Arrivo a Isengard; al tramonto si separano dal Re dell’Ovest.

28/08 = Raggiungono Saruman e questi si dirige verso la Contea.

06/09 = Accampamento in vista delle Montagne di Moria.

13/09 = Celeborn e Galadriel partono, gli altri si dirigono a Granburrone.

21/09 = Arrivo a Granburrone.

22/09 = Centoventinovesimo compleanno di Bilbo. Saruman arriva nella Contea.

05/10 = Gandalf e gli hobbit lasciano Granburrone.

06/10 = Traversano il Guado del Bruinen; Frodo soffre nuovamente a causa della ferita

28/10 = Raggiungono Brea sul calar della notte.

30/10 = Partenza da Brea. I Viaggiatori raggiungono il Brandivino al crepuscolo.

01/11 = Vengono arrestati a Chianarana.

02/11 = Arrivano a Lungaque e sollevano il popolo della Contea.

03/11 = Battaglia di Lungaque e morte di Saruman. Muore Lotho Sackville-Baggins all’età di 55 anni. Fine della Guerra dell’Anello.

3020

13/03 = Frodo si sente male (anniversario della ferita velenosa di Shelob).

06/04 = Il mallorn fiorisce nel Prato della Festa.

01/05 = Samvise sposa Rosie Cotton.

Superlithe = Frodo si dimette dall’incarico di sindaco e Will Piedebianco riprende il suo posto.

22/09 = Centotrentesimo compleanno di Bilbo.

06/10 = Frodo è di nuovo malato.

3021

13/03 = Frodo è di nuovo malato.

25/03 = Nasce Elanor la Bella, figlia di Sam Gamgee e Rosie Cotton.

21/09 = Frodo e Sam partono da Hobbiville.

22/09 = Incontrano l’Ultima Cavalcata dei Custodi degli Anelli a Terminalbosco.

29/09 = Raggiungono i Rifugi Oscuri. La Nave Bianca salpa per l'Ovest. Fine della Terza Era.

06/10 = Samvise torna a Casa Baggins. I Portatori degli Anelli (Elrond, Galadriel, Círdan, Gandalf, Bilbo e Frodo) passano nelle Terre Imperiture. Caras Galadhon viene abbandonata. Elladan ed Elrohir rimangono per un certo periodo a Granburrone, ma alla fine se ne vanno oltre il mare. L’Ultima Casa Accogliente viene chiusa ed abbandonata.

Il Fosso di Helm