I Lupi fanno parte, insieme a Orchi, Balrog e Draghi, degli eserciti che Morgoth e poi il suo successore Sauron hanno schierato durante le battaglie. I Lupi sono creature dall’intelligenza molto sviluppata, basti pensare che alcuni di loro possono camminare su due zampe, parlare e utilizzare armi. Quelli che troverete di seguito sono i tre Lupi più famosi della storia della Terra di Mezzo.
Non va dimenticato, tuttavia, che sebbene questi Lupi fossero tutti morti all’epoca della Guerra dell’Anello, molti altri venivano utilizzati dagli Orchetti come cavalcature: con essi i servi di Sauron aprivano squarci negli schieramenti avversari e attaccavano i soldati rimasti isolati.
Draugluin Questo servo di Morgoth era il sire dei Lupi di Angbanded il progenitore di tutti i Lupi. Draugluin stava di guardia davanti ai cancelli della dimora di Sauron sull'Isola dei Lupi Mannari (Tol-in-Gauroth; prima che Morgoth se ne impossessasse mandandovi il suo servo, si chiamava Tol Sirion) nella Prima Era, e fu ucciso dal Cane Huan, quando questi accompagnò Lúthien alla fortezza per salvare Beren. Draugluin, davanti al nobile Cane di Valinor, scappò ed andò a morire ai piedi di Sauron, avvisandolo che Huan era arrivato.
Carcharoth. Questo nome in Sindarin significa “Fauci Rosse”. Carcharoth fu allevato nella Prima Età da Morgoth per uccidere Huan, il nobile Cane di Valinor addestrato per uccidere i Lupi malvagi dell’Oscuro Signore. Carcharoth è il figlio di Draugluin, e fu nutrito con le proprie mani da Morgoth. Egli gli dava vittime ancora vive come pasto, e alla fine Carcharoth divenne il più forte Lupo mai visto su Arda: egli dormiva ai piedi Morgoth, perché era talmente grande a non stare in una tana. Quando Beren e Lúthien andarono a strappare il Silmaril a Morgoth, Carcharoth staccò una mano a Beren, proprio quella con la quale egli portava la Gemma di Fëanor. Il grande Lupo era sì fortissimo, ma il suo stomaco non resistette al dolore lancinante provocate dal Silmaril, cosicché Carcharoth corse impazzito per il Doriath, finché Huan, dopo un violento duello, lo uccise, ma rimase a sua volta mortalmente ucciso; il Silmaril però fu infine recuperato dal suo ventre.
Caran Carach Il suo nome significa in Sindarin “Dente Rosso”. Caran Carach era un discendente di Draugluin (vedi questo); Egli era a guardia della fortezza di Dol Guldur, la dimora di Sauron in Bosco Atro durante la Terza Era. Questo tremendo lupo veniva nutrito con i corpi dei prigionieri catturati dai Fantasmi dell’Anello; Caran Carach veniva spesso liberato per andare a caccia degli Elfi Silvani di Thranduil che vivevano a nord e dei boscaioli che abitavano a sud di Bosco Atro.
Il Fosso di Helm