Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Elfi Silvani

Gli Elfi Silvani sono quei Nandor che rimasero con Lenwë nei boschi alle pendici delle Montagne Nebbiose e che in seguito abitarono Lothlorien e Boscoverde il Grande (Bosco Atro). Non si sa che fine abbia fatto Lenwë, però alcuni sostengono che, oltre a Denethor, egli avesse come figlio anche Oropher, che divenne il Re di Bosco Atro. Una parte di quel popolo si spostò però a sud, a Laurelindolan (cioè Lothlorien) sotto la guida di Amdir. Sia Amdir che Oropher si unirono all’Ultima Alleanza, ed entrambi morirono sotto le ombre dei monti di Mordor.

Il successore di Oropher è Thranduil, che regna Bosco Atro fino alla Quarta Era, quando la foresta verrà poi chiamata Bosco di Fogliaverde; il successore di Amdir è Amroth, che annega però nella baia di Belfalas (e da qui il nome di Dol Amroth) e la cui morte provoca talmente tanto dolore alla sua amante Nimrodel che questa si perde nelle Montagne Bianche. Alla morte di Amroth, gli Elfi Silvani di Lothlorien, ormai fusi con i Sindar, accettano come proprio signore Celeborn.

Gli Elfi Silvani più noti sono, oltre quelli già citati, Legolas, figlio di Thranduil e membro della Compagnia dell’Anello; Hildor, elfo di Lothlorien che incontra la Compagnia; Galion, maggiordomo di Thranduil che fa la sua comparsa ne Lo Hobbit.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm