Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Orchi

foto

Gli Orchetti rappresentano l’esercito di Sauron e comunque di ogni forza maligna che si annidi nella Terra di Mezzo. Essi vivono prevalentemente in caverne buie, umide e puzzolenti, nutrendosi di qualunque essere umano commestibile essi incontrino. In testi antecedenti Il Signore degli Anelli, come lo Hobbit, gli Orchetti sembrano essere indipendenti, non comandati cioè da forze superiori, cosa che poi però si riscontra nei testi successivi.

Gli Orchetti hanno da sempre significato distruzione e morte per i popoli della Terra di Mezzo; vale la pena ricordare i precedenti fra Orchetti e Nani; famosa è la battaglia per la supremazia dei Cancelli di Moria, dove i primi vengono sconfitti e i Nani si vendicano così dei torti subiti in precedenza; fra questi, l’uccisione di Thrór padre di Thrain padre di Thorin Scudodiquercia da parte dell’orco Azog, che verrà poi ucciso nel corso della medesima battaglia. Vi sono tre tipi di Orchetti nella Terra di Mezzo: gli Orchetti “normali”, gli Uruk-Hai e i Cavalcalupi. I primi sono i più diffusi, di statura medio bassa e probabilmente anche tra i primi a comparire sulla Terra di Mezzo; quelli sotto il comando di Sauron hanno come effige sui loro scudi e sui loro elmi un occhio rosso in campo nero. Rappresentano l’esercito e il braccio esecutivo della potenza di Sauron, e spesso vengono costretti ad annientamenti di massa, visto il loro altissimo numero.

Gli Uruk-Hai sono le creazioni di Saruman: essi sono più forti, più alti e più assetati di sangue degli Orchetti “normali”, tuttavia sono anche molto veloci; è da notare, a questo proposito, come riescano a distaccare Aragorn, Gimli e Legolas quando questi li inseguono per le pianure del Rohan. Gli Uruk-Hai di Saruman hanno come effige una mano bianca su uno sfondo nero. Va detto tuttavia, che pur essendo sul piano teorico alleati Saruman e Sauron, gli Uruk-Hai dell’uno e gli Orchetti dell’altro spesso si trovino in disaccordo sul da farsi e addirittura combattano fra di loro. Sembra addirittura che gli Uruk-Hai di Saruman avessero l’ordine di depistare i sevi di Sauron. Vi sono infine i Cavalcalupi, che fanno la loro comparsa già nella Battaglia dei Cinque Eserciti in Lo Hobbit. Essi sono Orchetti a cavallo di lupi, rapidissimi e abili nell’evitare plotoni compatti e bene ordinati, che venivano usati soprattutto per distruggere gruppi isolati di soldati e per inseguire i fuggiaschi. Potevano, all’occorrenza, intrufolarsi con spietata ferocia nei varchi che si aprivano tra le compagnie di cavalleggeri, squarciando i ventri dei destrieri.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm