Il Fosso di Helm

Popoli

I Nani

i nani vennero creati nei tempi antichi da aulë, uno dei Valar più importanti, prima che i primogeniti, ovvero gli elfi, scendessero su arda. aulë sapeva che su arda vi era abbastanza spazio per più razze, e così pensò di creare un popolo diverso da quello progettato da ilúvatar. aulë lavorò in gran segreto, ma quando eru lo scoprì lo rimproverò; tuttavia egli non ordinò ad aulë di distruggere la propria opera, bensì gli ordinò di aspettare la comparsa degli elfi su arda prima di mandarvi i nani. siccome i nani dovevano comparire durante gli anni di potere di melkor, essi erano resistenti come la pietra, testardi e pronti all'amicizia come all' ostilità. aulë creò prima i sette padri dei nani, di cui durin, detto il senzamorte, era il più vecchio; così i nani assunsero anche il soprannome di popolo di durin. quest'ultimo guidò il suo popolo a est delle montagne nebbiose, dove poi sorsero le famose miniere di moria.

dopo la sua morte, la sua linea continuò a prolificare. il potere di moria o khazad-dûm continuò a crescere, e i suoi abitanti impararono arti raffinate anche grazie ai nani che provenivano da altre regioni, come le montagne azzurre. moria perdurò attraverso gli anni oscuri, benché il suo popolo cominciasse a diminuire di numero. verso la metà della terza era, sotto durin (il sesto della sua stirpe con questo nome), il potere dell’oscuro signore ricominciò a crescere. i nani, popolo da sempre avaro di ricchezze, scavava in quei tempi nelle viscere della terra per trovare il mithril, un metallo dal valore inestimabile. ma proprio la loro ingordigia li portò a scoprire un balrog, un essere malefico, nelle viscere della terra. il balrog uccise durin e suo figlio náin i. la gente di moria da allora cominciò a disperdersi.

i nani si andarono a rifugiare prevalentemente a nord est, vicino alla montagna solitaria, dove fondarono la città di dale. il loro tesoro venne però depredato dal drago smaug, ed essi scapparono nuovamente. moria era però stata conquistata dagli orchetti, e solo dopo una sanguinosa battaglia i nani riuscirono a farla di nuovo loro. essi però non osarono entrarvi, visto che temevano il flagello di durin, il balrog; i nani si dispersero così per la terra di mezzo. dopo molti anni thorin scudodiquercia guida insieme a bilbo bagginse altri nani una spedizione per riconquistare il tesoro della montagna solitaria sottratto al suo popolo da smaug. ma di questo si parla in lo hobbit.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm