Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Elfi Falathrim

i falathrim sono un'ennesima divisione dei teleri: il loro nome vuol dire "gente delle coste", ed infatti ciò rispecchia benissimo la reale identità di questo popolo. quando infatti i teleri di olwë raggiunsero le coste del beleriand, molti si fermarono in quei luoghi, sotto la saggia guida di cirdan il carpentiere, e fondarono le città di eglarest, brithombar e la torre corno bianco (barad nimras), la loro principale fortezza.

i falathrim sono molto simili ai falmari, ovvero i teleri di alqualondë, ed infatti hanno come abilità principale la costruzione di navi e vascelli. durante la prima era cirdan aiuta spesso e volentieri i noldor nelle loro guerre contro morgoth, ma il numero dei falathrim non è mai stato altissimo, e molti di loro salparono per alqualondë in vari periodi, ricongiungendosi con i loro parenti.

dopo la distruzione del beleriand, cirdan guidò il suo popolo nei luoghi lontani dell’eriador, fondando i Mithlond, cioè i porti grigi. i falathrim inviarono dei soldati a supporto del re del lindon gil-galad durante la guerra dell’ultima alleanza e aiutarono anche i regni di arthedain e cardolan quando questi vennero attaccati da angmar e rhudaur.

alla fine della terza era, l’ultima nave salpa dai porti grigi verso valinor; a governarla c’è ovviamente cirdan, ed i passeggeri sono i portatori dell’anello: frodo e bilbo, gandalf, elrond, galadriel e anche gildor.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm