Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Elfi Vanyar

i vanyar sono la prima stirpe di elfi, e parteciparono tutti al grande viaggio verso valinor. gli elfi vanyar hanno la pelle molto chiara, quasi luminosa, ed hanno lunghi capelli biondi. i vanyar parlano solamente il quenya, ed inoltre sono il popolo più amico dei valar da cui deriva la loro immensa e rinomata saggezza; i vanyar sono anche i più esperti di musica e poesia, anche se le opere di mano vanyar giunte a noi non sono affatto numerose.
il loro primo re è ingwë, che li condusse a valinor, dove i vanyar abitarono poi a tirion oppure a valimar, la città dei valar.

pare tuttavia che alcuni vanyar abbiano partecipato all’esilio dei noldor nella terra di mezzo: tra questi elenwë moglie di turgon (che però morì nell'attraversamento dell'helcaraxë), e glorfindel, elfo di gondolin probabilmente vanyar a causa dei suoi capelli biondi.

non si sa molto altro su questo popolo elfico, ma i vanyar parteciparono alla guerra d’ira, quella scatenata dai valar contro morgoth sotto richiesta di eärendil il navigatore, con i loro splendidi stendardi bianchi. in seguito all’invasione dei númenoreani di aman, però, alcuni vanyar furono costretti a cambiare dimora a causa delle rocce che sommersero l’intero esercito di númenor capeggiato da ar-pharazôn e che cambiarono radicalmente la connotazione di aman.

in seguito, pare che ingil, figlio di ingwë, abbia condotto una parte del proprio popolo sull’isola di tol eressëa dove già dimoravano molti noldor e sindar scampati alla distruzione del Beleriand.
i vanyar più famosi sono ingwë, re supremo degli alti elfi, suo figlio ingil; indis, seconda moglie di fëanor; elenwë moglie di turgon.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm