i sindar sono una divisione dei teleri: chiamati anche elfi grigi, i sindar sono quegli elfi che rimasero nel beleriand in attesa del ritorno di elwë, loro signore, che si era fermato dinanzi la bellezza di melian la maia nei boschi di nan elmoth. dopo molti anni elwë fece la sua ricomparsa, e da quel momento fu detto thingol grigiomanto, re supremo degli elfi del beleriand. thingol fondò il doriath, il regno protetto dalla sua sposa, che si estendeva nelle foreste di neldoreth e region. i sindar erano meno saggi degli alti elfi dell’ovest, ma le loro arti si raffinarono grazie anche al potere di melian.
i sindar parteciparono alla prima battaglia del beleriand, e furono aiutati dai nandor di denethor: questo popolo si fuse per la maggior parte con i sindar mentre altri si recarono nell’ossiriand e divennero gli elfi verdi.
la figlia di melian e thingol era lúthien, fanciulla dalla bellezza incomparabile, e che sarà al centro di varie vicende nel silmarillion. accadde infatti che beren, un uomo della prima casa degli edain, capitasse nel doriath e che lì incontrasse luthien e se ne innamorasse. beren chiese allora la mano di luthien a thingol, che in cambio chiese un silmaril di morgoth: i due sposi dopo varie peripezie (raccontate nel silmarillion e nei racconti perduti) riuscirono a prendere il silmaril, che fu però la causa della fine del doriath. infatti thingol chiese ai nani di fonderlo con la nauglamir, un gioiello dei nani, ma questi, bramando i due gioielli, uccisero elwë e causarono la guerra tra elfi e nani, che fu però vinta da quest’ultimi. il doriath venne così abbandonato, ed i sindar si unirono ai noldor e agli edain alle bocche del sirion, sotto la guida di dior, figlio di luthien, e di celeborn.
in seguito alla distruzione del beleriand, molti sindar si recarono a tol eressëa e vi abitarono per sempre. molti altri sindar seguirono però celeborn e la sua sposa galadriel e si recarono nella terra di mezzo, e più precisamente nell’eregion, assieme ai noldor di celebrimbor. tuttavia, se ne andarono in seguito alla forgiatura degli anelli del potere e si recarono nel regno già esistente di lothlorien, dove regnava amdir, re degli elfi silvani, e si fusero con loro. i sindar inviarono molti soldati alla battaglia di dagorlad (dove talaltro morì amdir) così come combatterono contro sauron nelle battaglie del nord durante la guerra dell’anello.
alla fine della terza era, molti sindar partirono per valinor, così come galadriel, mentre celeborn e poca altra gente rimase nel bosco d’oro per poco altro tempo, e a lothlorien non vi furono più canti né luci.
i sindar più famosi sono elwë thingol grigiomanto, re del doriath; mablung il cacciatore e Beleg arcoforte, soldati di elwë; daeron, il più grande menestrello della terra di mezzo; elmo, fratello di elwë e olwë; galadhon e galathil, rispettivamente padre e fratello di celeborn; nimloth, moglie di dior e figlia di galathil; nimrodel, che per amore di amroth si perse nelle ered nimras; mithrellas, compagna di nimrodel presa in sposa da imrazôr il numenoreano.
Il Fosso di Helm