Il Fosso di Helm

Popoli

I Nani

foto

 

Cenni storici - Le origini

I Nani sono una razza di Arda.  Prima che qualsiasi altra creatura parlante venisse al mondo per volere della divinità suprema Eru,  Aulë  desideroso di insegnare a delle creature la sua arte di fabbro, creò di nascosto i Nani, ad immagine di come aveva avuto visione degli Elfi. Aulë fu rimproverato dalla divinità suprema per la sua opera in quanto non aveva il diritto di creare, ma alla fine gli concesse di non distruggere le sue creature; ma esse avrebbero dovuto dormire fino all'avvento degli elfi. Poiché erano destinati ad apparire nei giorni del potere del male, Aulë rese i nani « [...] forti e resistenti. Ne consegue che essi sono duri come sasso, testardi, pronti all’amicizia e all’ostilità, e sopportano le fatiche e la fame e il dolore fisico più impavidamente di ogni altro popolo parlante. E vivono a lungo, ben più degli Uomini, non tuttavia per sempre. Un tempo si riteneva, dagli Elfi della Terra di Mezzo, che, morendo, i nani tornassero alla terra e al sasso onde erano fatti; [...] »   

(J.R.R. Tolkien, Il Silmarillion, X edizione Bompiani, dicembre 2002, traduzione di Francesco Saba Sardi)

Lista dei Nomi


A

Azaghâl Signore di Belegost nella Prima Era. Ucciso da Glaurung, dopo averlo a sua volta ferito, durante la Nirnaeth Arnoediad nell’anno 473.

B

Balin Nato nell’anno 2763 della Terza Era. Appartenente alla Casa di Durin, egli prende parte della Spedizione per Erebor; dopo il 2941 visse nella Montagna Solitaria e nell’anno 2989-2994 della Terza Era fu il Re di Khazad-dûm. Fu ucciso da un Orchetto nel 2994.

Bifur Membro della Spedizione per Erebor, dopo il 2941 visse nella Montagna Solitaria, e morì nel 3018 della Terza Era.

Bodruith Signore di Belegost nella Prima Era. Ucciso durante il tentativo di fare sua la Nauglamír.

Bofur Membro della Spedizione per Erebor. Visse nella Montagna Solitaria dopo il 2941 e morì nel 3018 della Terza Era.

Bombur, Membro della Spedizione per Erebor. Visse nella Montagna Solitaria dopo il 2941 e morì nel 3018 della Terza Era. Era così grasso che non riusciva a muoversi da solo, e abbisognava di 6 nani per aiutarlo.

Borin Visse dall’anno 2450 al 2711 della Terza Era. Appartiene alla Casa di Durin, secondo figlio di Náin II. Visse negli Ered Mithrin fino al 2590, quando incontrò Thrór, che andò ad Erebor.

 

D

Dáin I Vive dall’anno 2440 al 2589 della Terza Era, Re della Casa di Durin.

Dáin II Piediferro 2767 – 3019 Terza Era. Uccise Azog ad Azanulbizar nel 2799, e divenne Signore dei Nani delle Colline di Ferro nel 2805. Re della Casa di Durin a Erebor dopo il 2941, fu ucciso durante la Battaglia della Valle

Dís Nata nell’anno 2760 della Terza Era, appartiene alla Casa di Durin ed è l’unica figlia di Thráin II. Madre di Fili e Kili.

Dori Appartenente alla Casa di Durin e membro della spedizione per Erebor; visse dopo il 2941 nella Montagna Solitaria, e morì nel 3018 della Terza Era.

Durin I Nato nei Tempi Remoti, dopo il risveglio dei figli di Ilúvatar. Antenato del Popolo di Durin, il più vecchio e più conosciuto dei Sette Padri dei Nani. Iniziò la costruzione di Khazad-dûm, visse per un’intera Era e fu per questo chiamato Durin il Senzamorte.

Durin II Visse verso la fine del primo millennio della Seconda Era (VIII-X secolo S.E.). Re della stirpe di Durin e di Khazad-dûm durante la costruzione del cancello ovest.

Durin III Visse a metà del secondo millennio della Seconda Era (XV-XVII secolo S.E.). Re della Casa di Durin e di Khazad-dûm durante la creazione degli Anelli di Potere e al tempo della guerra dell'Eriador e dell'assedio di Sauron. Gli fu affidato il più potente dei Sette Anelli da Celebrimbor in persona.

Durin VI 1731 – 1980 Terza Era. Re della Casa di Durin e Khazad-dûm. Durante il suo regno fu ucciso da un Balrog.

Durin VII L’ultimo Re della Casa di Durin. Visse all’inizio della Quarta Era. Tornò a Moria e la ricostruì.

Dwalin 2772 Terza Era – 92 Quarta Era. Appartenente alla Casa di Durin, secondo figlio di Fundin. Membro della Spedizione per Erebor, visse dopo il 2941 nella Montagna Solitaria. Visse ben 340 anni.

 

F

Farin 2560 – 2803 Terza Era. Appartenente alla Casa di Durin, figlio di Borin e padre di Fundin e Gróin.

Fíli 2859 – 2941 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, figlio di Dís e nipote di Thorin. Membro della Spedizione per Erebor, fu ucciso nella Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre difendeva il corpo di Thorin.

Flói Andò a Khazad-dûm con Balin, ma fu ucciso durante una battaglia fuori dai cancelli nel 2989 della Terza Era. Fu sepolto vicino allo Stagnospecchio.

Frár Andò a Khazad-dûm con Balin e fu ucciso difendendo il Ponte di Durin e la Seconda Stanza nell’anno 2994 della Terza Era.

Frerin 2751 – 2799 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, secondo figlio di Thráin II. Scappò da Erebor nel 2770 e fu ucciso ad Azanulbizar.

Frór 2552 – 2592 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, secondogenito di Dáin I. Fu ucciso con suo padre negli Ered Mithrin da un Drago.

Fundin 2662 – 2799 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, figlio di Farin e padre di Balin e Dwalin. Ucciso ad Azanulbizar.

 

G

Gamil Zirak Detto il Vecchio. Fabbro di Nogrod nella Prima Era e maestro di Telchar.

Gimli Nato nel 2879 della Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, figlio di Glóin. Dopo il 2941 visse con suo padre ad Erebor. Nel 3018 fece parte della Compagnia dell’Anello. Prese parte a tutte le maggiori battaglie della Guerra dell’Anello, e forgiò i nuovi cancelli di Minas Tirith in ferro e mithril. Nel 120 della Quarta Era navigò oltremare con Legolas; fu chiamato amico degli Elfi.

Glóin (1) 2136 – 2385 Terza Era. Re della Casa di Durin negli Ered Mithrin dal 2283 al 2385.

Glóin (2) 2783 Terza Era – 15 Quarta Era. Apparteneva alla casa di Durin, figlio di Gróin e padre di Gimli. Era compagno di Thráin e Thorin durante i loro viaggi dopo la battaglia di Azanulbizar; fu membro della spedizione per Erebor, e dopo il 2941 si insediò nella Montagna Solitaria e divenne ricco e importante. Nel 3018 prese parte al Concilio di Elrond.

Gróin 2671 – 2923 Terza Era. Apparteneva alla casa di Durin, figlio di Farin e padre di Óin e Glóin.

Grór 2563 – 2805 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, era il figlio più giovane di Dáin I e padre di Náin. Fondò il Reame Nanesco nei Colli Ferrosi.

 

I

Ibun Visse nella Prima Era. Figlio di Mîm di Noegyth Nibin.

 

K

Khîm Figlio di Mîm di Noegyth Nibin. Ucciso nel 486 Prima Era da uno dei fuorilegge di Túrin.

Kíli 2864 – 2941 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, figlio di Dís, nipote di Thorin. Membro della spedizione per Erebor, fu ucciso durante la Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre difendeva il corpo di Thorin assieme a suo fratello Fili.

 

L

Lóni Andò a Khazad-dûm con Balin nel 2989 della Terza Era, ma fu ucciso nel 2994, mentre difendeva il Ponte di Durin e la Seconda Stanza.

 

M

Mîm Uno degli ultimi di Noegyth Nibin. Tradì Túrin, consegnandolo agli Orchetti e dopo la partenza di Glaurung si insediò nelle rovine di Nargothrond, dove si impossessò del tesoro. Fu ucciso da Húrin nel 502 della Prima Era e prima della propria morte maledì il tesoro, cosicché tutti quelli che vennero in contatto con esso successivamente, fra cui Thingol e Beren, furono perseguitati dalla sfortuna. La Nauglamír fu forgiata con questo oro.

 

N

Náin I 1832 – 1980 Terza Era. Re della Casa di Durin e Khazad-dûm per un anno. Fu ucciso dal Balrog.

Náin II 2338 – 2585 Terza Era. Re della Casa di Durin negli Ered Mithrin.

Náin 2665 – 2799 Terza Era. Apparteneva alla Casa di Durin, figlio di Grór e padre di Dáin Piediferro. Fu ucciso da Azog nella battaglia di Azanulbizar.

Náli Andò con Balin a Khazad-dûm nel 2989 della Terza Era, ma fu ucciso nel 2994 mentre difendeva il Ponte di Durin e la Seconda Sala.

Nár Era un compagno di Thrór durante i suoi viaggi nel 28 della Terza Era ed ebbe il ruolo di messaggero degli Orchetti di Khazad-dûm per raccontare ai Nani dell’omicidio di Thrór.

Narvi Visse nella seconda metà del primo millennio della Seconda Era. Ideò e costruì i Cancelli Occidentali di Moria.

Naugladur Signore dei Nani di Nogrod nella Prima Era. Condusse l’attacco a Thingol e lo uccise, si impossesso della Nauglamír e la indossò. Successivamente combatté contro Beren, ma venne ucciso da quest’ultimo.

Nori Apparteneva alla Casa di Durin e fece parte della spedizione per Erebor.

 

O

Óin 2238 – 2488 Terza Era. Re della Casa di Durin (2385 – 2488) negli Ered Mithrin.

Óin 2774 – 2994 Terza Era. Figlio di Gróin, apparteneva alla Casa di Durin e fece parte della spedizione per Erebor; nel 2941 si insediò nella Montagna Solitaria, e nel 2989 andò con Balin a Khazad-dûm. Fu ucciso dal Guardiano delle Acque Occidentali nel 2994.

Ori Apparteneva alla Casa di Durin e fece parte della spedizione per Erebor. Nel 2989 lasciò la Montagna Solitaria e andò a Khazad-dûm con Balin, dove morì nel 2994 durante la difesa della Camera di Mazarbul.

 

T

Telchar Il fabbro più famoso di Nogrod nella Prima Era. Forgiò Narsil, la spada di Elendil, ed Angrist, il coltello di Curufin, che passerà successivamente nelle mani di Beren; egli lo usò per estrarre il Silmaril dalla corona di ferro di Melkor.

Thorin I 2035 – 2289 Terza Era. Re della Casa di Durin dal 2190 al 2289. Guidò un gran numero di Nani del popolo di Durin da Erebor agli Ered Mithrin.

Thorin II 2746 – 2941 Terza Era. Re della Casa di Durin in esilio. Combatté coraggiosamente ad Azanulbizar e successivamente visse negli Ered Luin con suo pare Thráin II. Nel 2941 decise di rivendicare il Reame di Erebor strappato ai Nani dal drago Smaug. Il drago fu ucciso, e Thorin rimase ucciso durante la Battaglia dei Cinque Eserciti. Era conosciuto come Thorin Scudodiquercia, dato che nella Battaglia di Azanulbizar utilizzò il ramo di una quercia come scudo e mazza.

Thorin III Nato nel 2866 della Terza Era; Re della Casa di Durin a Erebor. Era conosciuto anche come Thorin Elminpietra.

Thráin I 1934 – 2190 Terza Era. Re della Casa di Durin dal 1981. Condusse la sua gente da Khazad-dûm a Erebor nel 1999 e lì fondò il Reame sotto la Montagna; scoprì la Arkengemma. Era chiamato Thráin il Vecchio da Thorin Scudodiquercia.

Thráin II 2644 – 2850 Terza Era. Re della Casa di Durin in esilio (2790 – 2850). Condusse i Nani durante la Battaglia di Azanulbizar e durante lo scontro perse un occhio. Nel 2845 fu catturato da Sauron e imprigionato a Dol Guldur. Fu torturato per cinque anni e gli fu strappato l’Anello di Potere. Gandalf lo incontrò a Dol Guldur e ricevette da lui la mappa di Erebor ed una chiave, successivamente usate da Thorin II.

Thrór 2542 – 2790 Terza Era. Re della Casa di Durin dal 2589 al 2790. Condusse il proprio popolo dagli Ered Mithrin ad Erebor. Nel 2790 scappò da Smaug e vagò per la Terra di Mezzo con pochi conoscenti. Quando fu vecchio decise di andare a Moria, ma Azog lo uccise e gli tagliò la testa; per questo motivo ebbe inizio la guerra tra Nani ed Orchetti.

 

Significato di alcuni nomi in norreno


Bifur: tremolante

Bofur: brontolone

Bombur: grasso

Dís: femmina; ninfa, dea

Dori: perforatore

Dwalin: fannullone

Fíli: lima

Frár: famoso

Fundin: trovato

Gimli: piccolo fuoco?

Glóin: incandescenza

Kíli: cuneo

Lóni: combattente

Náli: salma, cadavere

Nár: //        //

Nori: piccolo pezzo/piccola zuffa

Oin: timido

Ori: gaudente o delirante

Thorin: audace, temerario

Thráin: testardo, risoluto

Thrór: germoglio

 

Approfondimenti:

http://www.bifrost.it/GERMANI/2.Cosmogonia/04-Nani.html

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm