Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Orchi

foto

cenni storici - le origini

il nome orc e ork è ripreso da tolkien direttamente dal vocabolo in inglese antico  che troviamo nel poema beowulf e che fa riferimento ad alcune creature mostruose discendenti dalla stirpe di grendel. dal termine in antico inglese, lo scrittore crea il vocabolo sindarin "orch" (plurale "yrch") e "uruk" nel linguaggio nero. essi vengono utilizzati, assieme a "orc", nella maggior parte della sua produzione anche se ne lo hobbit, tolkien usa quasi sempre il termine «goblin».

 

lista dei nomi 

a

  • azog - orco uruk originario del nord delle hithaeglir. alla fine del xxvii secolo t.e. azog era un grande capo degli orchi. è il padre dell’orco bolg; thròr il nano fu catturato e massacrato dagli orchi comandati da azog il quale derideva i nani chiamandoli "accattoni barbuti". egli fu inseguito dal giovane dáin ii piediferro, che lo afferrò e gli mozzò la testa, vendicando il suo popolo. il nome azog potrebbe anche essere in una variante orchesca di ovestron.

b

  • balcmeg - grande capitano degli orchi; guidò la sua gente nell'assedio di gondolin; fu "fatto a pezzi" da tuor.
  • bolg - orco uruk originario del nord delle hithaeglir. alla fine del xxix secolo t.e. bolg era un grande capo degli orchi., figlio del noto azog (l'uccisore dei nani thrór e náin, e che fu successivamente ucciso da dain ii piediferro). dopo la morte del drago smaug, gli orchi del nord si radunarono nella loro capitale, monte guerrinferno, dopo di che nella marcia verso la montagna solitaria furono capeggiati dal terribile bolg, il quale intendeva vendicare suo padre. ebbe così luogo la battaglia dei cinque eserciti, al cui termine bolg fu afferrato e fatto a pezzi dall'uomo beorn. bolg è un nome sia orchesco, sia ovestron; significa forse nel dialetto ovestron degli orchi “il grosso”.

g

  • golfimbul (italianizzato in golfimpal da elsa conte nella traduzione adelphi de lo hobbit) - re degli orchi del monte gram, ucciso nel 2747 t.e. nella battaglia dei campi verdi da bandobras tuc, nella contea. lo decapitò con una mazza e la sua testa finì in una tana di coniglio. golf significa “ramo” in sindarin, ma -imbul è di origine sconosciuta.
  • gorbag - orco della città di minas morgul; assieme a shagrat, capitano di cirith ungol, giunti in prossimità della tana di shelob, decidono di trasportare frodo nella torre, allo scopo di perquisirlo e torturarlo; ma gorbag, vista la cotta di maglia di frodo, andando contro gli ordini dei suoi padroni, decide di tenerla per sé. shagrat, in disaccordo, lo uccide e poi fugge, portando con sé il prezioso oggetto.
  • gothmog - orco luogotenente di minas morgul;  fece da capitano nella battaglia ai campi del pelennor.
  • grande orco - orco delle montagne nebbiose; è un grande re dei suoi simili; fece catturare la compagnia di thorin scudodiquercia; ma prima che potesse far loro del male, fu ucciso da gandalf con la spada Glamdring.
  • grishnákh - capo orchetti di mordor; durante il viaggio degli orchi che hanno rapito meriadoc brandibuck e peregrino tuc, grishnákh si oppone al volere di uglùk, capo degli uruk-hai, che dirige la banda. grishnàkh avrebbe preferito condurre i due prigionieri dal suo padrone sauron piuttosto che attraversare rohan, ma ha paura di sfidare uglùk, ed inoltre egli conosce il segreto che né sauron né saruman posson celare: un mezzuomo possiede l'unico anello. perciò grishnàkh, mentre la banda di orchi è assalita dai prodi cavalieri di rohan, si apparta con merry e pipino per perquisirli e impossessarsi del prezioso gioiello, senza sapere che i due prigionieri non lo possiedono. grishnàkh però viene ucciso da un cavaliere di rohan, consentendo così ad essi di evitare il massacro e rifugiarsi nella grande foresta di fangorn.

l

  • lagduf - orco al servizio di shagrat; ucciso dagli arcieri di gorbag mentre fuggiva dalla torre assieme a muzgash.
  • lugdush - orco uruk-hai; al servizio di saruman, membro della squadra di uglúk. è menzionato solo in pochi punti, come quando il suo capitano gli ordina di sorvegliare gli hobbit prigionieri, meriadoc brandibuck e peregrino tuc.
  • lug - orco che partecipò all'assedio di gondolin, fu ucciso da tuor con l'ascia dramborleg, che gli troncò di netto le gambe.

m

  • mauhúr - orco uruk-hai al servizio di isengard. egli, durante il passaggio in cui merry e pipino sono prigionieri degli orchi, attende la squadra di uglúk nei pressi della foresta di fangorn; probabilmente viene ucciso dai cavalieri di éomer o dagli abitatori di fangorn. nel film egli è interpretato da robbie magasiva.
  • muzgash - orco di cirith ungol; fu ucciso dai seguaci di gorbag mentre lasciava la torre in compagnia di lagduf.

o

  • orcobal - fu il "massimo difensore" delle schiere di orchi che assalirono gondolin; decapitato da ecthelion.
  • othrod - un signore degli orchi (prima era) ucciso da tuor con un fendente al capo nell'assedio di gondolin.

r

  • radbug - orco probabilmente originario di minas morgul; è uno degli orchi, forse un seguace di gorbag, ucciso da shagrat durante la lotta per il possesso di frodo e dei suoi oggetti.

s

  • shagrat - è una figura di una certa rilevanza nell'opera di tolkien. frodo, dopo esser stato ferito dall'immonda shelob, viene condotto, incosciente, dagli orchi nella torre di cirith ungol. qui (per fortuna sua e del fedele sam) il capitano della torre, shagrat, litiga con il capitano degli orchi giunti da minas morgul, gorbag. assieme a loro lottano le rispettive fazioni; infine, nella torre rimangono solo shagrat, un orco chiamato snaga, frodo e sam, giunto in seguito. sam si scontra con shagrat, ma l'orco riesce a sfuggirgli; giunto dai suoi superiori, shagrat consegna loro la cotta di maglia di mithril appartenente a frodo, e di cui si è impossessato.
  • snaga - orco di cirith ungol; è agli ordini di shagrat, ma a seguito del litigio fra questi e gorbag e la morte di tutti gli altri orchi, egli si rifiuta di obbedire al comando di shagrat di lasciare la torre per avvisare i nazgûl, poiché teme il 'grande guerriero elfico'. dopo la fuga del suo capitano, snaga si reca da frodo, suo prigioniero, per fustigarlo; ma samvise gamgee interviene, spaventa l'orco che ruzzola giù dalle scale, spezzandosi il collo. anche un altro orco porta il nome di snaga (compare ne le due torri) è uno degli orchi esploratori che uglùk invia in avanscoperta.

u

  • ufthak - orco di cirith ungol; nel libro il ritorno del re viene menzionato dal suo capitano, shagrat, il quale lo trovò imbozzato nella tana di shelob, ma non lo liberò per paura di rappresaglie da parte del ragno.
  • uglùk - orco uruk-hai; è incaricato da saruman di guidare la sua truppa attraverso le lande di rohan. uglùk è più forte dei suoi simili e uccide chi gli si oppone. vuole consegnare gli hobbit in suo possesso a saruman, incurante degli ordini provenienti da mordor portati da grishnàkh. ma non riesce a portare a termine la sua missione, poiché viene ucciso da éomer, nei pressi della foresta di fangorn.
  • ulbandi - è un orco femmina e compare nei racconti ritrovati, essa è  forse, l'unica femmina di orco presente nelle opere tolkieniane.

 

soprannomi:

boldog: portato dai capi “orchi”; ma si tratta probabilmente di maiar malvagi di melkor. l’origine del nome è controversa. nelle “etymologies” boldog è un nome sindarin, letteralmente “uccisore che fa soffrire”.

snaga: “schiavo”; indica gli orchi originari delle montagne del nord, in opposizione a uruk. è anche il nome proprio di molti orchi.

 

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm