Gli Elfi
cenni storici - le origini
dopo il loro risveglio nei pressi delle acque di cuiviénen, gli elfi si divisero in tre grandi gruppi: i vanyar, i noldor ed i teleri. gli elfi furono i primi abitanti della terra di mezzo in grado di parlare, essi sono descritti come le più belle creature della terra di mezzo, amanti dell'arte (in particolare le canzoni, che amano cantare con le loro splendide voci) e della conoscenza. fisicamente hanno i capelli scuri e gli occhi grigi, tranne i vanyar e i loro discendenti, con biondi capelli dorati (eccezioni furono mahtan, la figlia nerdanel e il nipote maedhros, con capelli rossi). gli elfi non hanno la barba, tranne che in fasi mature della loro vita, comunque è raro che la portassero. possiedono sensi più acuti, e molti sono più forti degli uomini. tra di essi, soprattutto i noldor possiedono abilità e conoscenze che agli uomini della terra di mezzo appaiono magiche. le loro memorie e i loro ricordi sono vividi come la loro vita. sono immortali, ma possono venire uccisi o morire per il dolore o se rinunciano alla propria immortalità per amore degli uomini. nei primi due casi possono tornare, dopo un periodo nelle aule di mandos, e reincarnarsi nel corpo di prima, conservando i ricordi (ne abbiamo due casi accertati: finrod e glorfindel). nel terzo caso condividono completamente la mortalità e il destino degli uomini, invecchiando anch'essi.
lista dei nomi
a
- aegnor - ("fuoco funesto") noldorin, figlio di finarfin e eärwen, occupa insieme al fratello angrod i versanti settentrionali del dorthonion, muore nella dagor bragollach.
- aerandir - ("vagabondo del mare") uno dei tre marinai compagni di eärendil.
- amarië - elfo vanyarin, prediletto di finrod felagund; ciononostante, amarië rimase in valinor senza seguirlo nell'esilio
- amdír - sindarin, padre di amroth.
- amras - noldorin, figlio di fëanor e gemello di amrod, ucciso alle bocche del sirion dalla gente di eärendil.
- amrod - ? - 580 p.e. noldorin, figlio di fëanor e gemello di amras, ucciso alle bocche del sirion dalla gente di eärendil.
- amroth - ? - 1981 t.e. sindarin, figlio di amdír, signore di lórien durante la seconda era, scompare durante la ricerca della sua amata nimrodel.
- angrod - noldorin, figlio di finarfin e eärwen, occupa insieme al fratello aegnor i versanti settentrionali del dorthonion; ambasciatore di finrod felagund presso thingol, muore nella dagor bragollach. nelle ultime versioni, è il padre di orodreth.
- annael - sindarin del mithrim, padre adottivo di tuor (un uomo).
- aranwë - noldorin? di gondolin, padre di voronwë.
- aredhel ("nobile donna degli elfi"), detta ar-feinel, 1362 a.a. - 345 p.e. noldorin, figlia di fingolfin, sposa di eöl, madre di maeglin, muore a gondolin per mano del marito cercando di proteggere il figlio.
- arminas - noldorin, del popolo di angrod, insieme a gelmir (2) guida tuor (un uomo) verso gondolin (solo nei racconti perduti) e in seguito si reca nel nargothrond per avvertire orodreth del pericolo che lo minacciava.
- arwen, detta undómiel, 241 t.e. - 122 q.e. mezzelfa, figlia di elrond e celebrían, sposa di aragorn (un uomo), madre di eldarion.
- Beleg, detto cúthalion sindarin, arciere e capo dei guardiani delle marche di frontiera del doriath, amico di túrin (un uomo), da cui venne ucciso.
c
- caranthir, detto lo scuro, ? a.a. - 505 p.e. noldorin, figlio di fëanor, re di thargelion, ucciso nell'assalto contro il doriath.
- celeborn - sindarin del doriath, parente di elwë, sposo di galadriel, padre di celebrían, signore di lórien, rimase nella terra di mezzo dopo la fine della terza era.
- celebrían - sindarin, figlia di celeborn e galadriel, sposa di elrond, madre di elladan, elrohir e arwen, partì per valinor dopo aver ricevuto una ferita avvelenata dagli orchi.
- celebrimbor ("mano d'argento"), ? p.e. - 1697 s.e. noldorin, figlio di curufin, rimane nel nargothrond quando suo padre ne viene espulso, il più grande dei fabbri elfici della seconda era, artefice dei tre anelli degli elfi, ucciso da sauron.
- celegorm, detto il chiaro, ? a.a. - 505 p.e. noldorin, figlio di fëanor, signore dello himlad con il fratello curufin fino alla dagor bragollach, poi residente nel nargothrond, padrone di huan, ucciso da dior in menegroth.
- círdan, detto il carpentiere telerin, signore delle falas durante la prima era, poi custode dei porti grigi durante la seconda e terza era, portatore dell'anello narya che affida a gandalf.
- cuorpiccino, detto il guardiano del gong o ilverin o elfrith gnomo, figlio di voronwë, abitante a mar vanwa tyaliéva (la casetta del gioco perduto).
- curufin, detto il destro, ? a.a. - 505 p.e. noldorin, figlio di fëanor, padre di celebrimbor, signore dello himlad con il fratello celegorm fino alla dagor bragollach, poi residente nel nargothrond, ucciso da dior in menegroth.
d
- daeron - sindarin, menestrello e sapiente di re elwë del doriath, inventore delle rune elfiche cirth, innamorato di lúthien che tradisce per ben due volte, rivelando a re thingol l'amore di lei per beren ed il suo proposito di fuga dal doriath. assieme a mablung fu messaggero di re thingol alla mereth aderthad. l'amore per lúthien gli ispirò canti che lo resero il più rinomato di tutti i menestrelli degli elfi ad est del mare. dopo la fuga di lúthien dal doriath si mise alla sua ricerca vagando per i boschi fino a raggiungere le sponde orientali della terra di mezzo.
- denethor, ? - 1497 a.a. nandorin, figlio di lenwë, re degli elfi nandorin, ucciso su amon ereb nella prima battaglia del beleriand.
- dior, detto aranel o eluchíl, detto anche ausir nei racconti perduti, 475 - 505 p.e. mezzelfo, figlio di beren degli uomini e lúthien dei sindar, sposo di nimloth, padre di eluréd, elurín e elwing, successore del nonno elwë quale re del doriath, ucciso in menegroth dai figli di fëanor.
e
- eärendil, ("amante del mare"), detto mezzelfo o il beato o il lucente o il marinaio o gil-estel mezzelfo, figlio di tuor degli uomini e idril celebrindal dei noldor, sposo di elwing, padre di elrond e elros, salpò per valinor per implorare aiuto contro morgoth, naviga per i cieli reggendo un silmaril. versioni precedenti del nome: eärendel, gon indor (o indorildo, indorion, cioè "nipote di indor")
- eärwen, telerin di alqualondë, figlia di olwë, sposa di finarfin, madre di finrod felagund, orodreth, angrod, aegnor e galadriel.
- ecthelion, noldorin di gondolin, signore della fonte, uccisore di gothmog e da lui ucciso.
- edrahil, noldorin del nargothrond, capo degli elfi che accompagnarono finrod felagund e beren (un uomo) nella cerca del silmaril, morto a tol-in-gaurhoth nelle segrete di sauron.
- egalmoth, noldorin di gondolin, signore dell'arco celeste.
- egnor, detto damrod lo gnomo, rog dagli orchi gnomo, padre di beren nei racconti perduti (poi barahir, un uomo).
- eldarion, (non elfo ma uomo) mezzelfo, figlio di aragorn degli uomini e arwen mezzelfa.
- elemmirë, vanyarin, autore dell'aldudénië, il lamento per i due alberi.
- elenwë ? - ca. 1497 a.a. noldorin, sposa di turgon, madre di idril celebrindal, morta nella traversata dello helcaraxë.
- elladan, 130 t.e. mezzelfo, figlio di elrond e celebrían, signore di gran burrone col fratello elrohir, non si sa se scelga un destino mortale o immortale.
- elmo telerin, fratello di elwë e olwë, padre di galadhon.
- elrohir, 130 t.e. mezzelfo, figlio di elrond e celebrían, signore di gran burrone col fratello elladan, non si sa se scelga un destino mortale o immortale.
- elrond, ("volta stellata"), detto mastro elrond o elrond mezzelfo, 525 p.e. mezzelfo che ha scelto un destino immortale, figlio di eärendil e elwing, padre di elladan, elrohir e arwen, signore di gran burrone, portatore dell'anello vilya ricevuto da gil-galad, partì per valinor alla fine della terza era.
- elros, ("schiuma di stelle") poi tar-minyatur (non elfo ma uomo), 525 p.e. - 442 s.e. mezzelfo che ha scelto un destino mortale, figlio di eärendil e elwing, primo re di númenor.
- eluréd, ("erede di elu thingol"), ? p.e. - 505 p.e. figlio di dior, ucciso a menegroth dai figli di fëanor.
- elurín, ("rimembranza di elu thingol"), ? p.e. - 505 p.e. figlio di dior, ucciso a menegroth dai figli di fëanor.
- elwë, detto anche elu, poi singollo da cui thingol, 1050 a.a. - 499 p.e. telerin, fratello di olwë, perso in nan elmoth durante il viaggio verso valinor, sposo di melian la maia, padre di lúthien, re dei sindar del doriath, ucciso in menegroth dai nani. versioni precedenti del nome: tintoglin, tinwë linto, tinwelint, singoldo
- elwing ("spruzzo di stelle"), 500 p.e. telerin, figlia di dior e nimloth, sposa di eärendil mezzelfo, madre di elrond e elros, fuggì dal doriath con il silmaril e si recò con lo sposo a valinor.
- enel, insieme a imin e tata, il primo elfo che si risvegliò a cuiviénen. enelyë sposa di enel.
- eöl, detto l'elfo scuro, ? - 345 p.e. sindarin, sposo di aredhel, padre di maeglin, fabbro forgiatore del galvorn, amico dei nani, condannato a morte in gondolin. versioni precedenti del nome: arval
- ereinion, ("pollone di re") → gil-galad
- erellont, uno dei tre marinai compagni di eärendil. evranin gnoma, nutrice di elwing che nei racconti perduti la fa fuggire da menegroth con l'aiuto di gereth.
f
- falathar , uno dei tre marinai compagni di eärendil.
- fëanor, detto fëanáro ("spirito di fuoco") dalla madre, curufinwë dal padre, 1169 - 1497 a.a.
- noldorin, figlio di finwë e míriel, padre di maedhros, maglor, celegorm, caranthir, curufin, amrod e amras, re supremo dei noldor e promotore della loro ribellione, artefice della scrittura fëanoriana nonché dei silmaril, ucciso in mithrim durante la dagor-nuin-giliath.
- felagund, (dal khuzdul felak-gundu "scavatore di caverne") è un elfo noldor nato a valinor è il figlio maggiore della casata di finarfin. i suoi fratelli sono galadriel, orodreth, angrod e aegnor. gli sono stati affibbiati diversi soprannomi: nom, signore delle caverne, il saggio e amico degli uomini. fu uno degli elfi noldorin più nobili ed amati
- finarfin, 1230 a.a. noldorin, figlio di finwë e indis, sposo di eärwen, padre di finrod felagund, orodreth, angrod, aegnor e galadriel, capo dei noldor rimasti in aman dopo l'esilio del loro popolo.
- finduilas, detta anche faelivrin da gwindor, ? - 495 p.e. noldorin, figlia di orodreth, catturata durante il sacco del nargothrond e uccisa dagli orchi ai guadi del teiglin.
- fingolfin, 1190 a.a. - 455 p.e. egli era un elfo nato nel reame beato di valinor, figlio di finwë e della seconda moglie di questi.indis dei vanyar.
- noldorin, figlio di finwë e indis, padre di fingon, turgon e aredhel, re supremo dei noldor in hithlum, ucciso da morgoth in duello.
- fingon, detto il valoroso, ? a.a. - 471 p.e. era un elfo noldor, chiamato "il valoroso" ne il silmarillion, il figlio maggiore di fingolfin, fratello maggiore di turgon, aredhel, e argon.
- noldorin, figlio di fingolfin, padre di gil-galad, re supremo dei noldor, ucciso da gothmog durante la nirnaeth arnoediad.
- finrod felagund, detto il fedele e l'amico degli uomini, 1300 a.a. - 468 p.e.
- noldorin, figlio di finarfin e eärwen, fondatore e re di nargothrond e di minas tirith, fu salvato da barahir (un uomo) durante la dagor bragollach e gli diede un anello e gli fece un giuramento, per tener fede al quale seguì beren nella sua cerca e morì nelle segrete di sauron a tol-in-gaurhoth.
- finwë, 1050 - 1495 a.a. noldorin, padre di fëanor (con la prima sposa míriel) e di fingolfin e finarfin (con la seconda sposa indis), re supremo dei noldor durante il viaggio da cuiviénen e quindi in aman, ucciso da morgoth a formenos.
g
- galadhon, telerin, figlio di elmo, padre di celeborn.
- galadriel, 1362 a.a. noldorin, figlia di finarfin e eärwen, sposa di celeborn, madre di celebrían, regina di lothlórien e portatrice dell'anello nenya, tornò in valinor alla fine della terza era.
- galdor, noldorin di gondolin, signore dell'albero.
- galdor, elfo dei porti grigi, venuto a gran burrone per assistere al consiglio di elrond su incarico di círdan.
- galion, elfo silvano di bosco atro, maggiordomo di re thranduil al tempo della cattura dei nani diretti a erebor, propone al capo delle guardie di assaggiare il vino e si ubriaca con lui.
- gelmir, ? - 473 p.e.
- elfo di nargothrond, figlio di guilin, catturato durante la dagor bragollach e messo a morte di fronte ai difensori di eithel sirion prima della nirnaeth arnoediad.
- gelmir, noldorin, del popolo di angrod, insieme ad arminas guida tuor (un uomo) verso gondolin (solo nei racconti perduti) e in seguito si reca nel nargothrond per avvertire orodreth del pericolo che lo minacciava.
- gil-estel ("stella dell'alta speranza") → eärendil
- gildor, detto inglorion elfo di gran burrone, incontrato da frodo durante il suo viaggio nella contea; egli si dice "della casa di finrod"
- gil-galad ("stella di radianza"), detto rodnor e ereinion, 445 p.e. - 3441 s.e.noldorin, figlio di orodreth (o di fingon secondo altre versioni), re supremo dei noldor, capo dell'ultima alleanza tra gli elfi e gli uomini, ucciso da sauron durante la battaglia di dagorlad.
- glirhuin, elfo del brethil, arpista.
- glorfindel ("chioma dorata"), ? - 511 p.e. elfo di gondolin, signore del fiore d'oro, morto in combattimento con un balrog dopo la caduta di gondolin. tornato nella terra di mezzo durante la terza era, aiuta frodo durante il suo viaggio a gran burrone.
- guilinelfo di nargothrond, padre di gelmir e gwindor.
- gwindor, elfo di nargothrond, figlio di guilin, schiavo ad angband, se ne liberò e aiutò Beleg a liberare túrin (un uomo) conducendolo a nargothrond, innamorato di finduilas, ucciso nella battaglia di tumhalad.
h
- heorrenda, mezzelfo, figlio di ælfwine/eriol e naimi.
- haldir, sindarin di lórien, fratello di rúmil (2) e orophin.
i
- idril celebrindal, noldorin, figlia di turgon e elenwë, sposa di tuor (un uomo), madre di eärendil, partì per valinor con il marito.
- imin, insieme a tata e enel, il primo elfo che si risvegliò a cuiviénen.
- iminyë, sposa di imin.
- indis, vanyarin, parente di ingwë, sposa di finwë, madre di fingolfin e finarfin.
- ingil, detto gil vanyarin, figlio di inwë (ingwë).
- ingwë, 1050 a.a. vanyarin, re supremo di tutti gli elfi di aman, residente sul taniquetil; nei racconti ritrovati è il re degli elfi di kôr. versioni precedenti del nome: githil, inwithiel, gimgithil, ing, inwë, isil
l
- legolas, detto verdefoglia noldorin di gondolin. versioni precedenti del nome: laiqalassë
- legols, sindarin di bosco atro, figlio di thranduil, membro della compagnia dell'anello, partì per valinor alla morte di re aragorn (un uomo), all'inizio della quarta era.
- lenwë, 1050 a.a. - ? telerin, re degli elfi nandorin che si rifiutarono di superare le montagne nebbiose durante il viaggio verso valinor, padre di denethor.
- lindir, elfo di gran burrone.
- lúthien, detta tinúviel da beren, 1200 a.a. - ca. 502 p.e.sindarin del doriath, figlia di elwë e melian la maia, sposa di beren (un uomo), madre di dior, scelse di diventare mortale.
m
- mablung ("dalla mano pesante"), ? - 499 p.e.sindarin del doriath, capo delle guardie del re e amico di túrin (un uomo), muore a menegroth ucciso dai nani.
- maedhros, detto l'alto, ? a.a. - 583 p.e. noldorin, figlio di fëanor, catturato a thangorodrim e salvato da fingon, signore del colle di himring e promotore dell'unione di maedhros, si gettò nelle viscere della terra con un silmaril alla fine della prima era. versioni precedenti del nome: maidros
- maeglin ("sguardo tagliente"), detto lómion dalla madre, ? - 511 p.e. noldorin, figlio di eöl e aredhel, tradì gondolin consegnandola a morgoth e venne ucciso da tuor (un uomo) durante il sacco della città. versioni precedenti del nome: meglin
- maglor, ? a.a. - 583 p.e. noldorin, figlio di fëanor, cantore e menestrello, signore del varco di maglor, si gettò in mare con un silmaril alla fine della prima era. mahtan noldorin, padre di nerdanel, uno dei più grandi fabbri noldorin.
- míriel, detta serindë, ? - 1170 a.a. noldorin, sposa di finwë, madre di fëanor, morta poco dopo la nascita del figlio.
n
- nellas, sindarin del doriath, fa da testimone al processo di túrin (un uomo).
- nerdanel, detta la saggia noldorin, figlia di mahtan, sposa di fëanor.
- nimloth, ? - 505 p.e. sindarin del doriath, sposa di dior, madre di eluréd, elurín e elwing, uccisa in menegroth dai figli di fëanor.
- nimrodel, ? - 1981 t.e. sindarin, amata di amroth, scomparve durante la terza era.
- nuin, detto padre del linguaggio avarin che scopre i primi uomini, appena risvegliatisi, nei racconti ritrovati.
o
- olwë, 1050 a.a.telerin di alqualondë, fratello di elwë, padre di eärwen, re dei teleri in aman. versioni precedenti del nome: tinwë linto, ellu melemno
- orodreth, noldorin, figlio di finarfin e eärwen, padre di finduilas, custode di minas tirith e poi re di nargothrond, ucciso nella battaglia di tumhalad.
- oropher, ? - 3434 s.e. sindarin, padre di thranduil, re di bosco atro, muore durante la battaglia di dagorlad.
- orophin, sindarin di lórien, fratello di haldir e rúmil (2).
p
- penlod, detto l'alto noldorin di gondolin, signore del pilastro e della torre di neve.
r
- rog, noldorin di gondolin, signore del martello d'ira.
- rúmil, noldorin di tirion, autore dell'ainulindalë e inventore delle tengwar più arcaiche.
- rúmil, di lorien sindarin di lórien, fratello di haldir e orophin.
s
- saeros, nandorin, consigliere di re thingol, accidentalmente ucciso da túrin (un uomo) per averlo insultato. versioni precedenti del nome: orgof
- slagant, noldorin di gondolin, signore dell'arpa.
t
- tata, insieme a imin e enel, il primo elfo che si risvegliò a cuiviénen.
- tatië, sposa di tata.
- thranduil, sindarin, figlio di oropher, padre di legolas (2), re di bosco atro poi boscoverde il grande.
- tinúviel, ("figlia del crepuscolo" o "usignolo") → lúthien versioni precedenti del nome: tynwfiel
- turgon, detto il saggio, 1300 a.a. - 510 p.e. noldorin, figlio di fingolfin, padre di idril celebrindal, signore prima di vinyamar nel nevrast, poi di gondolin, morto nel sacco della città. versioni precedenti del nome: turondo
v
- voronwë, detto il costante noldorin?, figlio di aranwë, padre di cuorpiccino nei racconti ritrovati, è l'unico sopravvissuto delle navi inviate da turgon a valinor dopo la nirnaeth arnoediad; approdato a vinyamar, accompagna tuor (un uomo) a gondolin. versioni precedenti del nome: bronweg (forma gnomica del nome, nei racconti ritrovati)
Condividi su Facebook