Il Fosso di Helm

Approfondimenti

I Nazgûl

foto

I Nazgûl, o Fantasmi dell’Anello, o ancora Schiavi dell’Anello, sono il braccio esecutivo di Sauron per la ricerca dell’ Unico Anello durante la Guerra dell’Anello. Essi sono nove antichi re corrotti dall’ ingordigia di possedere l’Anello del Potere. Se lo trovassero, non esiterebbero a portarlo dal loro padrone. Tuttavia, Sauron, purchè si fidasse ciecamente degli Stregoni, era stato riluttante ad affidargli l’incarico prima di aver saputo la locazione esatta dell’Anello. Questo fatto ha varie motivazioni: tutti i Fantasmi, tranne il loro capo, si perdevano facilmente di giorno; tutti, sempre tranne il loro capo, temevano terribilmente di attraversare un fiume, anche solo a piedi asciutti o su un ponte. Infine, siccome la loro arma principale era il terrore, era da escludersi che a loro venissero affidate missioni segrete, visto che ovunque arrivassero terrorizzavano la gente.

Siccome i Nazgûl suscitavano terrore ovunque andassero, Sauron fu costretto ad intraprendere un’azione diversiva per spianare la strada ai Fantasmi: ordinò così agli Orchetti di attaccare il Regno di Thranduil per catturare Gollum; ciò avviene all’incirca verso la fine del giugno 3018. La tesi del terrore suscitato dai fiumi nei confronti dei Nazgûl è però difficilmente sostenibile anche per Tolkien stesso, che ammette che essi hanno superato vari fiumi sul loro percorso, uno dei quali, l’Inondagrigio, aveva come unico attraversamento un guado costituito dai resti di un ponte. I Nazgûl, all’epoca della Guerra dell’Anello, erano così suddivisi sul territorio: Il Capo dei Fantasmi dell’Anello dimorava in Minas Morgul con sei compagni, mentre il suo secondo, Khamûl, stava a Dol Guldur con un altro Fantasma in funzione di messaggero. In altre versioni è scritto che Sauron mandò tre Cavalieri Neri a rioccupare Dol Guldur, non due. Inizialmente i Fantasmi dell'Anello si recarono da Saruman per scoprire qualcosa di più sulla Contea; Saruman però gli mentì, dicendo loro che non sapeva niente di codesto luogo.

 Saruman invece sapeva molto bene dove essa si trovava, visto che con questa intraprendeva loschi traffici e vi inviava molte spie, ma non poteva permettere che i Nazgûl intralciassero i suoi piani. I Cavalieri Neri scoprirono il tradimento di Saruman solo quando, durante le loro spedizioni, catturarono alcuni dei suoi schiavi; fra questi, vi era anche Vermilinguo e il misterioso "Uomo venuto dal Sud" che troviamo a Brea. Vermilinguo, codardo com'era, tradì subito Saruman, dicendo ai Fantasmi che lo aveva visto parlare con Gandalf poco tempo prima, e avesse visto quest'ultimo andare verso la Contea. Ammise poi subito che sapeva molto bene che Saruman conosceva dove la Contea si trovasse. Dell' "Uomo venuto dal Sud" si parla invece più approfonditamente nella relativa sezione della pagina Approfondimenti.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm