Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Radagast

foto

Radagast il Bruno! ... Radagast il Domatore d'uccelli! Radagast il Semplice! Radagast lo Sciocco! Eppur gli è bastata quel po' d'intelligenza per recitare la parte che gli ho affidato.”

Saruman, Il Consiglio di Elrond

Radagast il Bruno era uno degli Stregoni, un caro amico di Gandalf, ed ebbe una forte inclinazione per gli animali. Abitava a Rhosgobel, ai margini occidentali di Bosco Atro, vicino ai Campi Iridati sul Grande Fiume.

 

UN PO' DI STORIA

Radagast, come gli altri Stregoni, venne da Valinor attorno al 1000 della Terza Era ed era uno dei Maiar della Valië Yavanna. Il suo nome originale era Aiwendil (pronuncia [aɪˈwendil]), ossia Amico degli Uccelli in Quenya. Yavanna costrinse Curumo (cioè Saruman: questo è il suo nome Quenya) ad accettare Radagast come compagno, la qual cosa può esser stata uno dei motivi per cui Saruman provava antipatia per lui.

La casa dello Stregone si trovava a Rhosgobel sui margini occidentali di Bosco Atro. Era amico di Beorn e delle molte creature della foresta, specialmente gli uccelli con cui comunicava. Nonostante ciò, Gandalf aveva una conoscenza degli animali ancora maggiore, ed era più rispettato da essi rispetto a Radagast. Radagast passò la maggior parte del tempo immerso nella natura invece che con Uomini ed Elfi, coi quali trovava più difficile relazionarsi. Radagast divenne noncurante e bonaccione, e mancava di coraggio, comunque rimase tra i “buoni”.

Nell’estate del 3018 l’inconsapevole Radagast fu usato da Saruman per attirare Gandalf a Orthanc, mandandolo a Brea con un messaggio per Gandalf. In questo messaggio Saruman chiedeva a Gandalf di andare a Orthanc, dove Saruman lo intrappolò e catturò. Fortunatamente, Radagast non fece alcun male a Gandalf, e non era a conoscenza del piano di  Saruman. Anche, Radagast aiutò a salvare lo stregone grigio avvertendo le Aquile del viaggio di Gandalf là.

Radagast è senza dubbio un personaggio misterioso. Mentre c’è qualche dubbio che il suo cuore “fosse dalla parte giusta”, non possedeva lo stesso altruismo che invece permise a Gandalf di compiere la missione affidata dai Valar, di aiutare i popoli liberi. Degnandosi di lasciare la sua dimora boschiva, Radagast rimase nel Bosco Atro settentrionale con i suoi uccelli, animali e alberi.

Concludendo, sembra che Radagast si debba annoverare tra i quattro stregoni che fallirono nel loro compito di aiutare la lotta contro Sauron. Non era ambizioso e crudele come Saruman, ma non c’è segnalazione alcuna di un suo effettivo contributo alla caduta di Sauron.

Cosa ne fu di Radagast il Bruno nella Quarta Era è lasciato alle ipotesi. E possibile che gli sia stato permesso di tornare a Valinor, ma sembra improbabile. Radagast potrebbe essersi messo a vagare per la Terra-di-Mezzo, o forse rimase con i suoi uccelli e i suoi animali, soddisfatto di trascorrere piacevolmente i giorni nel Bosco Atro fino a quando lui stesso scomparve e divenne parte della foresta, degli alberi, delle piante e delle foglie.

 

ALTRI NOMI CHE AVEVA

Il Bruno

Aiwendil

Amico degli Uccelli

Custode di animali

Radagast l’addomesticatore di uccelli, il Semplice, lo Sciocco - nomi datigli sarcasticamente da Saruman.

 

ETIMOLOGIA

Secondo il saggio “Gli Istari” nei Racconti Incompiuti, il nome Radagast significa “custode di bestie” in Adûnaico, la lingua di Númenor. Comunque, in una tarda nota Tolkien disse che il nome è nella lingua degli Uomini della Valle dell’Anduin, e il suo significato non è interpretabile.

Il nome Radagast potrebbe essere anglosassone. La parola gast significa “fantasma, spirito, angelo.” L'elemento rad può derivare da rudu, cioè “rossiccio”. Se è così, il suo nome può essere tradotto in “Angelo Rossiccio” o “Spirito Rossiccio”, in riferimento alla sua natura di Maia e al colore del suo mantello (marrone, o forse marron rosso). Ma questa potrebbe essere troppa speculazione.

Radagast era un nome Slavo, che pare indicasse un dio della mitologia Slava e forse Tolkien l'ha preso da lì.

 

RIFERIMENTI

Lo Hobbit, Strani Alloggi

La compagnia dell'Anello, Il Consiglio di Elrond

Racconti Incompiuti, Gli Istari

The Lost Road and Other Writings “The Etymologies,” voci AIWE e (N)DIL

The Letters of J.R.R. Tolkien, Lettera 156

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm