Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Baccador

foto

Di tutte le figure femminili è forse quella che risulta più simpatica e più "donna di tutti i giorni", sempre tra mille virgolette perché lei ha dei poteri magici che la pongono al pari del marito Tom Bombadil.

La vediamo fare le faccende domestiche quali cucinare ed apparecchiare la tavola, preparare letti e caldi bagnetti rilassanti. Ma sempre bellissima, nel suo vestito verde tenero con gigli candidi nei lunghi capelli biondi. Baccador è la figlia del Fiume e della Dama del Fiume (quasi arturiana!) su cui il male scivola senza corrompere. Con i suoi poteri tiene lontano il Male assieme a Tom dalla loro casa e dalla Vecchia Foresta.
Baccador, un pò donna, un pò fanciulla delle fiabe e un po’ elfica per i suoi poteri.

Ma la cosa che spicca di più, è il distacco dalle cose che circondano lei e il suo sposo: infatti la loro diventa una vita vissuta nelle semplicità delle cose di tutti i giorni; non una rinuncia a ciò che sta oltre i confini della loro semplice casa (e d'altronde nemmeno l’affannosa ricerca di ciò che non potranno mai avere) ma l’accettazione di ciò che hanno e sono.

E nel preciso momento in cui ciò viene realizzato, ecco che abbiamo una vita senza confini, - e questo ce lo testimonia il fatto che Tom Bombadil è stato creato prima ancora della creazione di Arda, e sarà l’ultimo a scomparire - senza confini perché il limite stesso è stato già superato ma anche incluso.

Ci chiederemo sempre cosa rappresentavano nell’immaginario di Tolkien la bella Baccador e Tom, ma possiamo solo ipotizzare. Alcuni pensano siano Maiar (di Yavanna, in quanto legati alla Natura) ma pare improbabile perché Tom è pre-esistente rispetto ai Maiar e i Valar stessi. Che forse Tom Bombadil sia il figlio prediletto e primigeno di Iluvatar?
Com’è e come non è, questo in fondo non è importante.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm