Il Fosso di Helm

Approfondimenti

I Signori degli Edain nella Prima Era - Casa di Haleth

 

1) haldad. nacque attorno al 315 p.e.; in quel periodo gli haladin, stanziatisi nel thargelion meridionale, non avevano un singolo capo. assunse questo ruolo quando, nel 375, un gruppo di orchi assalì la popolazione e haldad radunò tutti dietro una palizzata tra i fiumi gelion e ascar: resistettero fino all'esaurimento dei loro viveri, allorquando haldad condusse una sortita e venne ucciso. anche suo figlio haldar (341-375) venne massacrato quando cercò di recuperare il corpo del padre.

 

2) haleth. nacque nel 341. dopo l'uccisione del padre e del fratello assunse il comando della sua gente e resistette ancora per sette giorni, fino a quando giunse caranthir in loro aiuto. dopo aver rifiutato la proposta del principe fëanoriano di stanziarsi nel suo territorio, guidò gli haladin ad ovest; thingol non permise loro di entrare nel doriath, dunque si spostarono nel brethil: finrod felagund concesse loro di rimanere popolo libero in cambio della sorveglianza sui guadi del teiglin. haleth morì nel 420, a 79 anni; da allora gli haladin cominciarono a chiamarsi “gente di haleth”.

 

3) haldan. nacque nel 366, figlio di haldar. mentre haldad era stato eletto capo, dopo haleth si decise che i capi fossero i discendenti della famiglia, per cui non avendo ella avuto figli, il comando spettò al figlio del di lei fratello. morì nel 451, a 85 anni.

 

4) halmir. nacque nel 390, figlio di haldan. fu signore degli haladin al tempo della dagor bragollach; a seguito delle crescenti scorribande degli orchi chiese aiuto a thingol, il quale mandò alcuni elfi comandati da beleg. grazie alle azioni contro gli orchi, il beleriand meridionale ebbe un po' di pace. morì nel 471, a 81 anni.

 

5) haldir. nacque nel 414, primo figlio di halmir. i suoi tre fratelli furono: hundar (417-472), Hareth (419-?, che sposò galdor e fu la madre di húrin e huor) e hiril (423 circa-?, che fu la nonna di hunthor e manthor). sposò glóredhel del dor-lómin. nel 472 insieme al fratello guidò gli uomini del brethil alla nirnaeth arnoediad, ed entrambi vennero lì uccisi; sua moglie glóredhel morì di dolore alla notizia.

 

6) handir. nacque nel 441; assunse la signoria alla notizia della morte del padre. sposò beldis del ladros. di lui si dice fosse un grande combattente; fu ucciso dagli orchi nel nord del brethil nel 495.

 

7) brandir detto lo zoppo. nacque nel 465, figlio di handir (fu chiamato così in onore dello zio, il fratello di beldis: fu il primo signore degli haladin a non portare un nome nella loro lingua, essendo un nome bëoriano). era zoppo a causa di un incidente ad una gamba occorsogli da bambino, ed era di modi gentili e ben poco incline alla guerra, ma anzi di grande saggezza e conoscitore della natura. curò túrin quando questi giunse nel brethil nel 496, e successivamente níniel, della quale si innamorò. cercò di dissuaderla dallo sposare túrin senza riuscirci. col tempo la sua importanza come capo calò del tutto in favore di túrin. per le complicate vicende che riguardano la sua morte ad opera di túrin nel 499, rimandiamo all'articolo su quest'ultimo.

 

8) hardang. nacque nel 470, era il figlio di hundad, figlio di hundar. sia di lui che del padre si dice che fossero persone grette e scortesi. alla morte di handir, hardang cercò senza riuscirci di assumere la signoria degli haladin in sfavore di brandir puntanto sul fatto che quest'ultimo era inadatto fisicamente e caratterialmente a essere un capo. alla morte di brandir molti avrebbero preferito manthor come capo, ma per motivi genealogici fu hardang a spuntarla (egli comunque nominò manthor comandante dei sorveglianti del teiglin). nel 501 húrin, liberato da morgoth, si recò nel brethil dove trovò morwen e la tomba di túrin; hardang, che provava antipatia nei confronti della casa di hador, voleva scacciarlo ma manthor di disse contrario: scoppiarono dei disordini, anche perché l'operato di hardang nei due anni precedenti aveva portato malcontento negli haladin, e durante quegli scontri hardang, manthor e molti altri della famiglia rimasero uccisi. così finì la linea dei signori della casa di haleth, e gli haladin superstiti continuarono a vivere nascosti nel brethil fino alla fine della prima era.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm