Il Fosso di Helm

I Libri

"Albero" di Tolkien

foto

"Albero" di Tolkien è una raccolta di saggi scritti dai maggiori esperti di Tolkien italiani ed esteri; fra questi il vicepresidente della Società Tolkieniana Italiana Adolfo Morganti, Patricia Reynolds, membro di spicco della Tolkien Society Inglese, e molti altri ancora.

Le 356 pagine del libro sono suddivise in tre ampie sezioni, che raggruppano i temi principali su cui è incentrata l'opera:
Le Radici, nella quale si trovano i saggi che esaminano le fonti letterarie e mitiche dalle quali Tolkien ha preso spunto per compilare i suoi capolavori; I Rami, dove si esaminano la concretizzazione delle idee e la nascita dei personaggi della saga Tolkieniana; Le Foglie, dove gli autori si soffermano ad analizzare come l'opera dello scrittore sudafricano abbia avuto un influsso molto rilevante su prodotti ispirati alle sue opere: dai film, ai giochi di ruolo al merchandising.

Fra i vari capitoli raggruppati nella parte dedicata alle radici dell'opera tolkieniana cito L'uso del simbolo tradizionale in Tolkien, dove l'attenzione si concentra su quale valenza abbiano alcuni oggetti molto ricorrenti, come le spade, nel Signore degli Anelli e nelle altre saghe tolkieniane. Sempre nella prima sezione, il capitolo intitolato Il sentimento politeista in Tolkien si occupa di far luce sul filone religioso che ha ispirato Tolkien e che permea ogni suo scritto.

Nella seconda parte, I Rami, vengono prese in considerazione approfonditamente le figure chiave della saga tolkieniana, le loro attitudini e le loro peculiarità, nonché, come nel capitolo Frodo Baggins, l'eroe che non ha fallito, il loro ruolo all'interno della storia della Terra di Mezzo. I saggi analizzano i comportamenti di alcuni dei personaggi di spicco della Guerra dell'Anello, curandone i risvolti psicologici.

Personalmente ho trovato «Albero» di Tolkien molto interessante per l'enorme quantità di informazioni raccolte in esso, che spaziano dai tempi dalle saghe mitiche nordeuropei ai giorni nostri. Alcuni capitoli, come La tripartizione funzionale sono molto complessi, visto il gran numero di citazioni e risvolti storici, ma non per questo meno godibili; altri sono molto scorrevoli e altrettanto piacevoli.

In definitiva «Albero» di Tolkien è una lettura che consiglio caldamente, soprattutto per chi è interessato ad andare oltre la semplice lettura dei libri di Tolkien e captarne i significati più reconditi, le origini, gli influssi sulla nostra cultura. Con esso si fa un viaggio nel mondo dello scrittore sudafricano e in tutti gli aspetti delle sue opere, da quelli religiosi, a quelli storici, a quelli letterari.

Condividi su Facebook
 

A tavola con gli Hobbit

foto

Ricette e menù della Terra di Mezzo

Dalla Terra di Mezzo 90 ghiotte ricette ordinate dalla A alla Z ingolosiranno le buone forchette. Le citazioni gastronomiche della saga e tante altre curiosità letterarie stuzzicheranno i palati tolkieniani. Un libro da leggere col fiato sospeso, anzi, da divorare con l'acquolina in bocca...

Gli autori:

Cinzia Gregorutti, è nata a Imperia nel 1985. Appassionata lettrice dij.R.R. Tolkien e pastic­cera casalinga, studia canto moderno.

Luisa Vassallo, nata nel 1965 a Imperia, dove vive e lavora, si è diplomata in scienze religiose con una tesi sulla religiosità del teatro. Appassionata dell'opera tolkieniana fin dalla prima adolescenza e buona casalinga quando gli impegni glielo con­sentono, ha saputo coniugare queste eterogenee passioni nel presente testo.

© 2001 Ancora Editrice

(Milano)

www.ancoralibri.it

 

 

 

Condividi su Facebook
 

I popoli di Tolkien - a cura di Paolo Paron

foto

I Popoli di Tolkien di Paolo Paron (presidente della sociètà Tolkieniana italiana), è un lungo saggio sulle varie razze, popolazioni presentate nelle storie inventate dal Professore.

Vi sono cinque sezioni: Elfi, Uomini, Hobbit, Nani e Orchi.

Ogni sezione è divisa in sette capitoletti:

nel primo si presenta un aspetto caratteristico della razza,
nel secondo le sue origini,
nel terzo "Le stirpi e le migrazioni",
nel quarto la storia sociale e politica della razza,
nel quinto la situazione della razza "Al tempo dell'Anello",
nel sesto "I grandi" di ogni razza e
nel settimo le "Scelte e destini inconsueti".

La trattazione è strutturata in questo modo: brani di opere Tolkieniane sono intervallati e raccordati dalle spiegazioni di Paron.

A mio parere questo libro è utilissimo per chi vuole andare a scoprire gli aspetti salienti delle popolazioni trattate senza andare a rispolverare i volumi del Professore!

Editore: Bompiani
Anno: 2006

Almavarno

Condividi su Facebook
 

La falce spezzata - Morte e immortalità in J.R.R. Tolkien

foto

 

a cura di Roberto ARDUINI e Claudio Antonio TESTI
Genova-Milano, 2009, Marietti 1820 (Tolkien e dintorni 6)
ISBN: 978-88-211-8577-9
pagine: XXVI-294 (ill. b/n), prezzo: € 22,00
Copertina: Simona Calavetta

con testi di Claudio Antonio Testi, Lorenzo Gammarelli, Alberto Ladavas, Simone Bonechi, Franco Manni, Andrea Monda, Roberto Arduini, Giampaolo Canzonieri, Claudio Antonio Testi, Alberto Quagliaroli.

 

 

Condividi su Facebook
 

Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo

foto

 

«La sensazione che si ha quando Roberto Fontana parla della sua Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è che lui queste terre le conosca bene, le abbia fisicamente attraversate, abbia raccolto i suoi frutti, abbia visto albe e tramonti dipingere i profili delle montagne, abbia respirato gli aromi delle resine, ammirato fiori di insospettabile bellezza e inseguito con lo sguardo il guizzo selvatico di giovani lepri tra gli arbusti.»
Luisa Vassallo


La Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo è il vademecum ideale per chiunque voglia avventurarsi nell’universo immaginario descritto da Tolkien nel Signore degli Anelli.

Il viaggio alla scoperta della Terra di Mezzo proposto dall’autore è nello stesso tempo geografico – attraverso monti altissimi, praterie sconfinate, boschi incantati, città cinte da candide mura e con le strade ricoperte di polvere di diamante – e temporale. Suddivisa in tre Ere principali – la quarta ha inizio con il termine delle vicende narrate nel Signore degli Anelli – la Guida descrive le caratteristiche generali delle terre in ciascuna epoca, suggerendo i percorsi più suggestivi. Gli itinerari conducono il viaggiatore attraverso i luoghi di maggiore interesse paesaggistico, storico-artistico, culturale e gastronomico. Di ogni località sono rievocati i tempi del massimo splendore e narrati gli avvenimenti che l’hanno vista protagonista. Le «Meraviglie» dei più bei siti della Terra di Mezzo e delle altre parti di Arda vengono per altro illustrate anche grazie a dettagliate rappresentazioni cartografiche e ad accurati disegni «ricostruttivi».

Dopo aver valutato la lunghezza dell’itinerario prescelto e i tempi di percorrenza, essersi equipaggiato con comode scarpe, le necessarie provviste e un bastone (e naturalmente con questa Guida nello zaino), il lettore potrà così inoltrarsi – senza timore di smarrirsi – tra i sorprendenti e variopinti panorami dell’universo tolkieniano.

Come ha scritto Guy de Maupassant, «il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno».

Commento di Almavarno:
Beh, non c'è che dire, è un libro straordinario! Roberto Fontana ha saputo presentare i luoghi del "Mondo Secondario" in maniera accattivante e simpatica, con una precisione oserei dire scientifica; le mappe e le illustrazioni a corredo sono ottime.
Un libro che non dovrebbe mancare nella libreria di un buon Tolkieniano!

Condividi su Facebook
 

L'erbario di Tolkien

foto

Ricette e rimedi naturali della Terra di Mezzo

L'arte botanica degli Hobbit, filtrata dalle conoscenze erboristiche delle autrici, fanno di questo libro un'alchimia della natura.

Dalle piante della Terra di Mezzo, ricette, creme e tisane per coccolare il corpo e rinfrescare lo spirito.

Un libro da leggere in pieno relax, anzi, da bere a piccoli sorsi....

 

a cura di Cinzia Gregorutti e Luisa Vassallo

Prefazione di Paolo Gulisano

 

ANCORA editore - 2004

www.ancoralibri.it

 

Condividi su Facebook
 

La mappa della Terra di Mezzo di Tolkien

foto

Tolkien non si è limitato a inventare una storia: in essa ha raffigurato un tempo (le tre antiche Ere del mondo) e un luogo, la Terra di Mezzo. Così come è descritta da Tolkien, si configura come una delle terre rappresentate negli antichi atlanti medioevali, dove lo spazio geografico è un'esibizione esemplare della volontà divina che in essa ha disposto anche i mezzi per attraversarla.

Ecco dunque una mappa per viaggiare, per cercare e per ricordare.

 

Tavole di Luca Michelucci

Testi di Paolo Gulisano

 

Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione 2000

Condividi su Facebook
 

Lingue Elfiche - Quenya

foto

 

Dizionario, grammatica, storia

"Elen sila lumenn' omentielvo!". Una stella brilla sull'ora del nostro incontro! Dicono gli Elfi.

J.R.R. Tolkien ha fatto uso di tutta la sua sapienza di filologo per 'immaginare' il quenya, la lingua 'magica' degli Elfi.

Il quenya era l'antica lingua di Eldamar, la prima ad essere fissata per iscritto grazie alle lettere di Rumil. Essa non era più la lingua madre degli Elfi della Terra di Mezzo, ma una sorta di 'latino elfico', ancora in uso presso gli Alti Elfi in esilio alla fine della Terza Era, soprattutto nei riti e nelle grandi cerimonie religiose. Quest'opera, frutto di una straordinaria ricerca, è la più completa esistente al mondo e comprende storia e grammatica della lingua quenya, dizionario e alfabeti elfici.

E' indispensabile a tutti gli appassionati e agli studiosi di Tolkien.

Edouard KIoczko è uno dei massimi esperti di ToIkien e in particolare delle sue lingue. E' autore di numerosi libri e articoli sull'argomento ed è il fondatore della 'Facolta' di studi elfici', un'associazione francese consacrata allo studio scientifico dei diversi aspetti della Terra di Mezzo.

Traduzione dal francese di Riccardo Campi

Illustrazioni di Jèròme Poupinet

Traduzione: Riccardo Campi
Titolo originale: Les Langues elfiques (2002)
Roma, 2002, TRE Editori (Enciclopedia illustrata della Terra di Mezzo)
ISBN: 88-86755-45-7
Br, dim. [hxl]: 240x160, pagine: 280 (ill. b/n), prezzo: € 18,00
Copertina: Sandrine Gestin

Condividi su Facebook
 

La mappa de Lo Hobbit

foto

 

Titolo: La mappa de Lo Hobbit
Autori: Paolo Gulisano, Elena Vanin
Editore: Ancora
Anno di pubblicazione: 2012
ISBN  9788851410223
Pag. 72 + mappa a colori removibile

"C'è in te più di quanto tu stesso non sappia": queste parole di Thorin Scudodiquercia a Bilbo Baggins racchiudono il segreto de "Lo Hobbit".
Un mondo, quello creato da Tolkien, tutto da scoprire, tra luoghi della fantasia e simboli nascosti. Questo libro offre una mappa per addentrarvisi e una guida per scoprire i significati e i segreti della più bella fiaba del '900, all'origine dell'epica del Signore degli Anelli.

Condividi su Facebook
 

Tutto Tolkien in 1200 quiz

foto

di Andrew MURRAY
Traduzione: Grazia Maria Griffini
Titolo originale: The Tolkien Quiz Book (1996)
Milano, 1997, Rusconi
ISBN: 88-18-12161-8
Br, dim. [hxl]: 210x130,
pagine: 168,
prezzo: Lire 19000
Copertina: (non attribuita)

Condividi su Facebook
 

L'Atlante della Terra di Mezzo

foto

Una guida per orientarsi in ogni angolo dell'universo fantastico di Tolkien, dalla Terra di Mezzo alle Terre Immortali dell'Ovest

di Karen WYNN FONSTAD
Titolo originale: The Atlas of Middle-earth (1991)
Milano, 1997, Rusconi
ISBN: 88-18-12165-0
Br, dim. [hxl]: 285x215, pagine: 210 (tavole in tricrom.), prezzo: Lire 35000
Copertina: grafica di Elena Pezzotta

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm