Il Fosso di Helm

Geografia

La Contea

La Contea (Sûzat in "vero" Ovestron) è una Regione situata a Nord-Ovest della Terra di Mezzo, in Eriador, nel reame di Arnor, abitata esclusivamente da Hobbit.

La contea misura 40 leghe (222 km, 120 miglia Numenorean), dai Porti ad ovest fino al Ponte sul Brandivino ad est, e 50 leghe (278 km, 150 miglia) dagli Ormeggi settentrionali fino alle Paludi meridionali, complessivamente veniva a formare una regione di forma rettangolare di circa 18000 miglia quadrate.

Il Fiume Brandivino costeggia la contea da est (Gli Hobbit vivono anche al di là del Brandivino, nella Terra di Buck, proteggendo la Contea da attacchi dalla Vecchia Foresta, ma la Terra di Buck non fu riconosciuta come parte della Contea fino a dopo la Guerra dell’Anello, quando fu aggiunta ufficialmente al territorio della Contea da Re Elessar.). A Nord e a Ovest la Contea non ha confini naturali, ma è comunque costeggiata dalle antiche Via Nord e Via Ovest e da bassi rilievi collinosi come i Tumulilande.

La Contea era originalmente divisa in quattro Regioni, i Decumani, a seconda dei punti cardinali, ma poi vi si aggiunsero la Terra di Buck e l’Ovesturia. All’interno delle regioni avvennero ulteriori divisioni non ufficiali, che determinavano la presenza di una particolare famiglia al suo interno: è il caso dei Tuc e dei Gamgee. Infatti non ci sono vere e proprie città, poiché le varie famiglie e genti sono sparse in tutto il paese. Le uniche città maggiormente popolate, devono la loro nomea alle famiglie numerose che vi sono insediate nei secoli.La Contea era abbastanza densamente popolata,in alcune parti si potevano trovare villaggi e anche qualche città, ma rimanevano comunque vaste foreste e paludi.  Per essere un paese tanto piccolo, la Contea ha una grande varietà di paesaggi: colline, fiumi, boschi, pianure e rilievi rocciosi.

Questa regione è descritta come una piccola ma bellissima e fertile terra, amata dai suoi abitanti. Gli Hobbit avevano sviluppato un importante sistema agricolo ma non procedettero con l’industrializzazione. Nella Contea si coltivano diversi prodotti, come frutta, verdura, legname e la famosa Erba Pipa.

La Contea fu fondata dagli Hobbit nel 1610 della Terza Era. Gli Hobbit, che originalmente vivevano nella valle dell’Anduin, migrarono a Ovest oltre le Montagne Nebbiose, e prima di stabilirsi nella Contea, avevano vissuto nel Dunland e in parti del decaduto reame di Arnor, Rhudaur e Cardolan. Si Suppone che Gli Hobbit inizialmente avessero migrato a Ovest per fuggire i demoni di Bosco Atro e le scorrerie degli Esterling. 

Gli hobbit ottennero il permesso ufficiale da Re Argeleb II di abitare quelle terre, che non erano popolate ed erano considerate come le riserve di caccia del re. Gli Hobbit si consideravano sudditi del re e perciò gli inviarono truppe ausiliari per le grandi battaglie di Arnor contro Angmar. Dopo la caduta di Arnor, la Contea rimase un reame minore ma indipendente. I capi dei Clan ne elessero uno ufficiale, detto Conte (Thain nell'originale inglese, modernizzazione della parola scozzese thane, "capo clan"), che detenesse il potere dopo che il Reame del Nord fu caduto. I primi Conti furono i capi del Clan VecchioBecco. In seguito furono i Tuc.

La piccola stazza, il carattere riservato e chiuso e la relativa importanza sia per coraggio che per resistenza, fece degli Hobbit un popolo troppo modesto e obiettivo per grandi conquiste. In più la Contea era protetta dai Raminghi Dúnedain, che controllavano i confini e tenevano lontani gli intrusi. Gli unici stranieri che avevano il permesso di entrare erano i Nani, che dovevano Viaggiare lungo la Grande Via che attraversava la Contea per muoversi tra le loro miniere, e qualche Elfo, che occasionalmente passava di lì per raggiungere i Porti Grigi.

Questa situazione pacifica cambiò dopo il viaggio di Bilbo e il ritrovamento dell’Anello, nel 1341 del calendario della Contea, che portò agli eventi narrati nel Signore degli Anelli. In seguito alla partenza della Compagnia, Saruman fece presa sulla Contea attraverso Lotho Sackville-Baggins, che cominciò una grossa campagna di industrializzazione, che portò povertà e inquinamento in tutto il territorio. Infine fu liberata grazie a Frodo, Sam, Merry e Pipino, di ritorno dal loro viaggio, e dopo l’ascesa al trono di Re Elessar la Contea divenne una Terra protetta all’interno del Regno Riunito di Arnor e Gondor.

La Contea fu riportata all’antica fertilità e bellezza grazie alla terra di Lórien donata a Sam da Galadriel, inoltre il Re vietò l’ingresso nella Contea agli Uomini che non avessero uno speciale permesso.

Il 1420 del Calendario della Contea, fu ritenuto l’anno più produttivo nella loro storia.

Visualizza la mappa della contea

Il Fosso di Helm