Il Fosso di Helm

Geografia

Edoras

Edoras era ciò che oggi chiameremmo la capitale di Rohan. Era il centro del potere economico, sociale e della giustizia perché vi ha sede il Palazzo D’oro reale (Meduseld), infatti Edoras in lingua Rohirric significa “Le Corti”.

Fondata tra il 2510 ed il 2570, si trova sulla Catena dei monti Bianchi sul lato nord di Harrowdale. Ne Il Signore degli Anelli si dice che fu Brego,figlio di Eorl, a fondare Edoras qualche decennio dopo la fondazione di Aldburg, dove viveva Eorl stesso.

Ma cosa doveva esserci nelle sue mura? Bisogna innanzitutto dire che Tolkien si ispirò alle popolazioni anglo-sassoni e nordiche per dar vita agli abitanti di Rohan nei modi,costumi ed usi; ugualmente fece per le abitazioni e la loro struttura.

Edoras era un grande villaggio con fontane e statue celebrative, campi, case-bottega come macellerie e granai, concerie di lana e pelli, zona per il mercato, qualche gioielleria, un sanatorio, una proto-banca, erboristerie, ostelli, taverne e bordelli, possibilmente una piccola libreria (ma i libri se li potevano permettere solo i ricchi) un cartaio e forse un teatro. Ma soprattutto varie caserme per soldati,armeria reale,scuderie,forgiatori e lavoratori di metallo,maestri d’armi,addestratori di cavalli.

Il cimitero era situato sui lati orientale ed occidentale della collina,fuori dalle mura:sul lato occidentale si trovavano le nove tombe dei Re della prima linea: da Eorl a Helm;sull'altro c'erano sette tumuli:da Fréalaf a Thengel (e quindi otto, contando Théoden). Ricordiamo che i tumuli erano coperti di Simbelmynë (ricordasempre in lingua Rohirric, Alfirin e Uilos in Quenya) che erano dei piccoli e candidi fiori.

Al centro di Edoras, torreggiante sull’alta collina,la Sala del Re circondata da un verde prato.La sala reale doveva essere una classica sala inglese/nordica,col braciere al centro (vicino ai troni dei sovrani) e i fuochi ai quattro angoli, con le grandi panche e tavoli alla destra e alla sinistra del re che raccoglievano gli eroi e i nobili dei clan più importanti.Vicino al fuoco reale,davanti al trono, vi doveva essere anche il posto per i bardi e i cantastorie.Ai piani superiori le stanze reali,quelle del Re e quelle della Regina con le dame di compagnia. Se avete presente la descrizione della casa di Beorn ne “Lo Hobbit” il paragone vi viene immediato.

Nel film “Il Signore degli Anelli” di P.Jackson, gli illustratori Alan Lee e John Howe hanno seguito il progetto Tolkieniano e hanno realizzato un Edoras proprio a modello antico inglese. Lee si è detto soddisfatto dei sui disegni e della loro realizzazione poi in studio ed è proprio Edoras l’ambiente che più gli stava a cuore.

Il Fosso di Helm