Il Fosso di Helm

Geografia

Gran Burrone

Fondata da Elrond verso il 1700 Seconda Era, Imladris, conosciuta anche come Granburrone e L’Ultima Casa Accogliente, è un rifugio per gli Elfi e gli amici degli Elfi. Stabilita dopo la caduta di Eregion, divenne patria di Elfi che sapevano ancora qualcosa di Feanor e Celebrimbor. Questi stessi Elfi riforgiarono la spada di Elendil per Aragorn all’inizio della Guerra dell’Anello. Dopo la morte di Gil-galad e la caduta del suo regno, molti Elfi dall’estremo est, che avevano deciso di seguire il richiamo del Mare, si fermarono a Granburrone, per ricordare il loro passato nella Terra di Mezzo e per capire cosa li attendeva oltre il Mare. Dopo la distruzione del Regno del Nord, Elrond accolse gli eredi di Isildur e i loro parenti e fu per loro come un padre protettore. Come discendenti di suo fratello Elros, erano suoi lontani parenti.

Granburrone era un reame nascosto, difficile se non impossibile da trovare se non per coloro che Elrond desiderava lo trovassero. Questa protezione era offerta in parte dalla posizione - costruito in una profonda valle - e in parte dalle arti magiche di Elrond. La grande casa principale è divisa nelle ali della biblioteca e delle feste, nelle camere da letto, più alcuni edifici esterni, terrazze e giardini. Ma la sua importanza e il suo potere non possono essere misurate per grandezza. C’erano pochi posti nella Terra di Mezzo dove i Saggi si incontravano così spesso o che divenivano apertamente amici degli Elfi. In più Granburrone è un luogo di grande patrimonio culturale. Le pergamene, i libri e le memorie viventi possono narrare di tutto ciò che un tempo esisteva nella Terra di Mezzo, della storia della Prima e della Seconda Era, della Guerra dell’Anello e molto altro. Nella Quarta Era, dopo la partenza di Elrond oltre il Mare, i suoi figli Elladan e Elrohir, rimasero per un certo tempo a Imladris, e la mantennero come rifugio accogliente e casa di cultura. Mantennero stretti legami con la loro sorella, la Regina, il loro nonno Celeborn a Lòrien e il loro cognato Elessar.


NOTA LINGUISTICA (a cura di Almavarno)

RIVENDELL è il nome Inglese, in cui riven significa "rotto, spaccato" e dell significa "valletta";

IMLADRIS è il nome elfico, in cui imlad è una profonda valle dai fianchi scoscesi (im "profondo"+lad "valle") e ris subisce il cambiamento di senso taglio-> fenditura-> crepaccio. Per cui il significato totale sarebbe "profonda valle del crepaccio;

KARNINGUL è il nome in Ovestron del quale però non so il significato preciso;

GRANBURRONE e FORRASPACCATA sono le traduzioni italiane di "Rivendell": la prima è quella, più conosciuta, di Vicky Alliata di Villafranca nel Signore degli Anelli, mentre la seconda è quella di Elsa Jeronimus Conte contenuta ne Lo Hobbit.

Il Fosso di Helm